“Noi interinali Asl non possiamo andare in ferie d’estate” | LA LETTERA

Lettera firmata di un lavoratore interinale dell’ospedale, che spiega una situazione di disagio per i lavoratori stessi e per l’utenza. 

“Vi scrivo per spiegarvi la situazione di noi 250 interinali: anche questa volta ci ritroviamo a far valere i nostri diritti che vengono regolarmente calpestati dall’azienda Asl che ci vuole impedire, con un’email aziendale, di usufruire delle ferie estive solo perché lavoratori in somministrazione, anche se da molti anni ormai. Tutto questo è il frutto di una condotta che fa acqua da tutte le parti: noi precari non possiamo andare in ferie perché non ne abbiamo diritto. Vorrei foste portavoce di questa vergogna. La rabbia che provo in questo momento è indescrivibile. Vedi piangere una collega che dopo 12 anni di lavoro interinale si vede tolto l’ennesimo diritto di un lavoratore. Scadenza del contratto 17 giugno, quindi ferie estive da svolgere solo e per forza dal 01 giugno al 15 giugno. Ora la domanda è: come potranno andare in ferie circa 250 persone, tutte in quel periodo?
Chi lavorerà dal primo giugno al 15 giugno se loro andranno in ferie?  Questo lo aggiungerei anche al caso di un’altra collega interinale, che per aver scelto di avere un figlio dopo 8 anni di servizio, ha perso il lavoro.
Nel mese di marzo hanno avuto uno stipendio alcune di loro anche di meno 100 euro con le spiegazioni del caso ma comunque uno stipendio di meno 100 euro”. 

RietiLife resta a disposizione per eventuali repliche.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email