Il 13 maggio a Rieti torna Bincincittà

La XXXII edizione di Bicincittà Uisp è pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Domenica 13 maggio, Giornata nazionale della bicicletta, saliranno in sella 30.000 persone di tutte le età, in moltissime città italiane.

Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Si parte tutti insieme da Piazzale Angelucci – Fronte Coop Futura – Ritrovo e iscrizioni  dalle ore 9,00 con partenza alle ore 10,30. a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si arriva in Via Garibaldi fronte Radio Mondo dove si effettueranno le premiazioni a sorteggio.
I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente. Ad Aosta, ad esempio, si pedala contro il bullismo e il percorso prevede di toccare molte scuole superiori della città, per sensibilizzare l’opinione pubblica a questo tema. Nella provincia di Salerno si parte da dieci diversi Comuni e si arriva tutti insieme a Nocera Inferiore, per chiedere percorsi ciclabili.

A Rieti Bicincittà è anche solidarietà per sport in collaborazione con l’associazione Musikologiamo si sostiene il progetto Musica in Ospedale 2018.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email