De Santis replica alla Cisl: “Uscite estemporanee e imprecise, le assunzioni sono in regola”

Arriva a stretto giro di posta la replica del Comune alla nota stampa della Cisl che attaccava la giunta Cicchetti sulla gestione del personale (leggi). “Prendo atto – afferma l’assessore al personale, Oreste de Santis – che le elezioni in corso, per il rinnovo degli organismi sindacali, hanno indubbiamente acuito i termini della polemica con valutazioni spesso estemporanee e non puntuali da parte dei sindacati”.

In particolare, secondo l’esponente della maggioranza, la redazione della macro-struttura del piano triennale del fabbisogno del personale e del piano annuale delle assunzioni non dovrebbe essere sottoposta ad alcun istituto di relazione sindacale al di fuori della mera informazione successiva.

Inoltre, “le riunioni delle delegazioni trattanti per raggiungere l’accordo degli istituti contrattuali sono state momentaneamente sospese in attesa dell’approvazione da parte della Corte dei Conti della pre-intesa relativa al nuovo Ccnl, il quale modifica profondamente tutta la materia nel rispetto della riforma Madia”.

E poi, “il fondo per la liquidazione degli istituti contrattuali verrà comunicato nel momento in cui sarà approvato il bilancio di previsione 2018 considerato, peraltro, che continuano ad esplicare i propri effetti e ad essere attuate le norme contrattuali vigenti”.

De Santis ha affrontato anche la vicenda dell’avvenuta attribuzione a due dipendenti di mansioni superiori. “Si precisa che la problematica – spiega – è prevalentemente gestionale e di competenza dei relativi dirigenti, da coordinarsi, nella loro azione, da parte del segretario generale in qualità di legale dell’ente ed al quale è stata richiesta una relazione in merito”.

“Per le problematiche degli asili nido – continua – è in corso una doverosa e puntuale verifica dei presupposti operativi e gestionali dei vari istituti applicati e applicabili (attività estive del personale, la settimana lavorativa di 35 ore, il recupero di ferie e la produttività aggiuntiva)”.

“Va ricordato – infine – che per recuperare la disastrosa gestione politica del personale del Comune da parte della passata giunta, l’attuale amministrazione ha preceduto, tra l’altro, alla corretta assunzione di due dirigenti (settore finanziario, polizia municipale), al rientro della dirigente al personale e ai servizi sociali e sta predisponendo l’assunzione del dirigente all’urbanistica”.

Foto: (archivio) Rietilife ©

Print Friendly, PDF & Email