Rieti Città Senza Barriere, il successo della quarta edizione

La IV° Edizione di Rieti Città Senza Barriere ha raggiunto oltre 1.000 presenze, toccando diversi temi e tabù.
Si è appena conclusa la 4° edizione di “Rieti città senza Barriere” nata nel 2013 su idea di Mariano Gatti presidente ATEV e supportata dai CSV del Lazio (Casa del Volontariato di Rieti).
Nove sono stati gli eventi che dal 22 febbraio al 07 aprile hanno promosso il confronto e dibattito su temi importanti legati alla disabilità ed in generale alle barriere culturali con l’intento di abbattere gli stereotipi che da generazioni caratterizzano il modo di relazionarsi con l’altro e di gettare le fondamenta per la costruzione di una società veramente accogliente che sappia garantire una reale parità di diritti.
“Più di mille persone hanno partecipato ai diversi eventi in calendario e moltissimi sono stati gli esperti che sono intervenuti per sensibilizzare, formare ed informare su temi attuali quali quelli del Cyber Bullismo e Bullismo Di Strada, sul tema dell’Affettività nella Disabilità, della Gestione delle Emergenze nella disabilità, dell’importanza dello Sport nella disabilità” dicono gli organizzatori.
Di seguito l’elenco degli appuntamenti:
1. CYBER BULLISMO E BULLISMO DI STRADA
2. IO E L’ALTRO…Esperienze per favorire la Comunicazione, la Relazione e l’Inclusione
3. LIBERI DI FARE SPORT, l’importanza dello sport nella disabilità:
4. LIBERI DI FARE: Laboratori, Mostre,
5. SI PUO’ FARE: proiezione film a tema ai studenti
6. GESTIONE EMERGENZA E DISABILITA’ – PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA
7. SESSUALITA’ E DISABILITA’: L’affettività e le sue sfaccettature
8. GIOCHI INTERREGIONALI DI NUOTO – SPECIAL OLYMPICS
9. MARCIA DEL VOLONTARIATO – evento conclusivo con Intervento del Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti e di S.E. Il Vescovo, Domenico Pompili.

“I temi proposti da questa 4° edizione di Rieti città senza Barriere hanno catturato l’attenzione e l’interesse di addetti ai lavori, familiari, studenti e cittadini che hanno mostrato un vero apprezzamento anche per il taglio innovativo date alla manifestazione – scrivono gli organizzatori – Sono d’obbligo ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato sia nella fase organizzativa che nella fase successiva la manifestazione”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email