Nasce il Progetto Verdepiana: il territorio fa rete con i suoi prodotti

Ci sarà il 20 aprile nell’aula magna del Costaggini l’ncontro programmatico sulle potenzialità del nostro Territorio, con la presentazione del Progetto Verdepiana, “Terra&Territorio”.

L’idea, che parte da una coltivazione intensiva di ortaggi, legumi e cereali, e derivati/trasformati, prevede la realizzazione, presso la ex Verbania, di un centro denominato Parc Verdepiana (Polo Agroalimentare Rieti Cittaducale), dove la parte agricola rappresenta un 20/30% dell’intero Progetto. Nell’area in via di acquisizione (circa 120.000 mq) è stato realizzato un progetto dove andare a svolgere tutte quelle attività legate alla trasformazione, presentazione e vendita dei prodotti dell’intera Provincia Reatina, ma soprattutto dove svolgere periodicamente Fiere ed Eventi a carattere internazionale (con cadenze mensili) e Regionali/Nazionali (con cadenze settimanali); inoltre nel centro verranno realizzati bar – ristoranti e foodshop, con mostre permanenti di tutti i cibi più caratteristici del Pianeta; oltre alla realizzazione di mostre permanenti sull’Alimentazione, la Nutrizione, con la presenza di tutte le scolaresche, a turni prestabiliti, di ogni Regione d’Italia.

Al progetto parteciperanno tutti i migliori professionisti del settore, Nutrizionisti, Biologi, e tutte quelle figure professionali, che hanno a cuore la salute e la cura della persona.

Data l’evidente ricaduta che questo progetto, ambizioso ma fattibilissimo, potrebbe avere sul nostro Territorio per lo sviluppo economico che se ne potrà trarre, e per tanti altri aspetti che ci piacerà presentarvi direttamente il prossimo 20 Aprile, invitiamo la vostra Redazione a non mancare.

Interventi: Luigi Aquilini, pro-Vicario Diocesi di Rieti; Giovanna Palomba, Ass.re ai Servizi Sociali del Comune di Rieti; Renzo Rossi, Promotore del progetto Verdepiana; Fulvio Ravaioli, Doc. di Scienza e Cultura dell’Alimentazione | IPSSEOA “Costaggini”; Domenico Quirini, Referente Istituto Tecnico Professionale Agrario; Gianluca Pezzotti, Direttore Azienda Agraria dell’Istituto Tecnico Professionale Agrario.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email