Cicchetti in consiglio comunale: “Sarà Acea a gestire l’acqua”

(di Chiara Pallocci) La vicenda Sogea-Aps è approdata oggi in consiglio comunale. La sessione straordinaria è arrivata dopo  la sentenza del Tar che ha obbligato il Comune a trasferire a Acqua pubblica sabina  gli impianti che erano in uso alla Sogea. E dopo l’impegno preso da Cicchetti con i sindacati sul passaggio dei lavoratori dalla vecchia alla nuova società (leggi).

“La capitalizzazione modestissima di Aps – esordisce il sindaco Cicchetti – poteva costituire per noi un problema, chi gestisce Aps è riuscito ad ottenere delle linee di credito ma le linee di credito sono debiti ed i debiti finiscono nel bilancio. Abbiamo cercato di imboccare la strada della prudenza anche a salvaguardia delle persone nominate, nemmeno da me, ma da chi mi ha preceduto, abbiamo condiviso le stesse preoccupazioni. Un confronto per capire come poter salvare la situazione”

“Qui c’è tutta la partita – ha aggiunto Cicchetti – che, sulle spalle del Comune, Aps si giocherà per la gestione di questa grande rete idrica. Un mondo di interessi che hanno fatto tremare anche la Regione. Sarà Acea che andrà a gestire tutto. Con una gara senza partecipazione d’altri. Noi vogliamo una società efficiente come è stata Sogea con personale in numero utile ma non sovrabbondante con volontà di dare un servizio alla città di Rieti”.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email