I ragazzi dell’Agrario fanno alternanza scuola-lavoro in Spagna | IL PROGETTO

È stato presentato ieri, nell’aula magna del polo didattico di via Togliatti, il nuovo stage di alternanza scuola – lavoro che impegnerà gli allievi dell’Istituto Tecnico Agrario di Rieti, che fa capo al Luigi di Savoia del Dirigente Scolastico Maria Rita Pitoni.

“I nostri alunni delle classi quarte, ben 16 in tutto, saranno in Spagna, a Jerez de la Frontera per un mese intero, dal 24 Aprile al 23 Maggio – ha detto la professoressa Roberta Begi che è la referente di questa attività – il nostro progetto di alternanza Erasmus Plus – Interra, compie il suo terzo anno di vita e dopo le precedenti esperienze che hanno osservato i nostri allievi partecipi ed attori di altrettante, valide iniziative in Portogallo prima ed a Malta poi, eccoci in Spagna”.

La presentazione dell’evento ha avuto luogo con la partecipazione degli allievi che, scelti tra i più meritevoli, saranno presto nella penisola iberica, delle loro famiglie e dei docenti accompagnatori, i professori Stefano Colla e Maurizio Frattali. “Non ho potuto presenziare all’evento per precedenti ed inderogabili impegni professionali che mi hanno tenuto lontana da Rieti per un paio di giorni – ha fatto sapere la preside Pitoni durante la call-conference che ha impegnato anche il dottor De Cesare nella qualità di esponente di Reattiva, l’ente coordinatore che raccorda la rete “ITA senza frontiere” cui fanno capo tutti gli omologhi Istituti Tecnici Agrari in Italia – tuttavia non posso che rivolgere un plauso a questo ennesimo successo del nostro istituto che premia l’impegno e la professionalità dei docenti impegnati nel progetto e che va a diretto, esclusivo vantaggio della nostra utenza”.

La referente di Erasmus Plus-Interra- Roberta Begi, ha poi elencato le ricche e formative finalità del progetto Interra. “Ai nostri allievi viene offerta l’opportunità di specializzare le loro competenze in un contesto lavorativo internazionale – ha detto la professoressa Begi – rafforzando il proprio knom-how di settore nonché la conoscenza di una seconda lingua, senza sottovalutare la funzione di stimolo verso l’autoimprenditorialità come pure l’avvio di attività di net-working commerciale”.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro che l’ITA di Rieti si appresta a condurre a compimento presso Jerez de la Frontera si colloca, come già è stato accennato, in un contesto di grande ampiezza qual è: “Rete ITA senza frontiere” e che ha in Reattiva il proprio ente coordinatore. Gioverà rammentare, al riguardo, come ha rammentato in call-conference il dottor Di Cesare di Reattiva che “questa è la realtà associativa più rappresentativa, a livello nazionale, dell’offerta formativa del settore agrario, agroindustriale ed ambientale nel nostro paese”. (ha collaborato Valerio Pasquetti)

Foto: PASQUETTI ©

Print Friendly, PDF & Email