La Npc mischia le carte prima della sfida con Siena. Playoff? Macché, “blindiamo la salvezza…”

(di Roberto Pentuzzi) Ventisettesima giornata rovente al PalaSojourner. Alle ore 20.30 si affronteranno la Npc Zeus Rieti e la Soundreef Mens Sana Siena. Negli anticipi di ieri sera due dirette rivali dei reatini, Latina e Cagliari, hanno perso rispettivamente a Tortona (78-71) e a Casale (83-74), la Npc ha il vantaggio di conoscere già questi importanti risultati, mentre una nota ufficiale comunica che la gara Virtus Roma-Biella è stata rimandata perché piove al PalaTiziano. Tornando all’importante match di questa sera in casa reatina mischiano le carte e parlano di salvezza.

“La classifica è cortissima – dichiara il coach Alessandro Rossi – anche se non siamo in una posizione pericolosa è necessario blindare la salvezza, dobbiamo quindi fare punti  e riuscirci in una partita prestigiosa come quella di stasera, con una cornice di pubblico che spero sia importante, significherebbe ottenere  una doppia vittoria”.

“Sarà una sfida contro un avversario temibile – prosegue l’allenatore della Zeus – che, da quando ha riequilibrato il suo assetto inserendo Kyzlink, ha dimostrato di poter competere ad alti livelli. Per questo da parte nostra servirà una prestazione molto buona per vincere. Con Siena giocano molti giocatori da temere, uno su tutti Ebanks, atleta dalle grandi qualità, un vero e proprio lusso nella nostra categoria, sarà fondamentale limitarlo. Non dobbiamo però dimenticarci gli altri punti di forza di Siena, dovremo prestare attenzione anche a giocatori molto esperti come Sandri, Saccaggi e Casella. Spero che marcare Ebanks sia una bella sfida per Olasewere in modo da spronarlo a dare il meglio”.

L’importanza della gara è ben chiara anche in casa senese. “Aldilà del fascino di una sfida storica – dice il coach Matteo Mecacci –  è una gara importante tra una squadra come la nostra che cerca la salvezza diretta e la Npc che cerca di rimanere agganciata al treno playoff. Rieti è una squadra solida con lunghi importanti come Olasewere e Gigli, ha aumentato la fisicità degli esterni con La Torre, consentendo ad un giocatore esperto come Casini di uscire dalla panchina come uomo di rottura. Giocano una pallacanestro speculativa, cercando situazioni di post basso con i propri lunghi e con i propri esterni, Tommasini ed Hearst, che possono attaccare anche in situazioni di post up vista la loro taglia fisica. Giocano una pallacanestro aggressiva, soprattutto in casa spinti dal loro pubblico, cercano di mettere in crisi gli attacchi avversari con la loro fisicità, giocando al limite del fallo. Una partita difficile dal punto di vista agonistico, carica anche di pressione”.

COSÌ IN CAMPO

Npc Zeus Rieti: 1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 7 La Torre, 8 Olasewere, 11 Conti, 12 Gigli, 15 Marini, 17 Carenza. Coach: Rossi

Soundreef Siena: 2 Ebanks, 3 Casella, 6 Cepic, 7 Borsato, 8 Vildera, 11 Simonovic, 12 Sandri, 15 Saccaggi, 19 Lestini, 77 Kizlink. Coach: Mecacci

Arbitri: Nicola Beneduce di Caserta, Michele Capurro di Reggio Calabria, Moreno Almerigogna di Trieste.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email