Impianto biomasse a Vazia, sit-in dei cittadini in Consiglio | “Il Comune rispetterà la legge”

(r.l.) Sbarca in Consiglio comunale a Rieti il contestato progetto presentato nel 2015 per la realizzazione a Vazia di un impianto di produzione di biometano da utilizzo biomasse residuali e frazione organica da raccolta differenziata, vicenda sollecitata da un’interrogazione del consigliere comunale della Lega Antonio Boncompagni.

In aula consiliare è intervenuto anche un gruppo di cittadini di Vazia che si sono riuniti in un comitato per opporsi alla costruzione dell’impianto, considerato troppo vicino alle abitazioni. “Il Comune rispetterà la legge”, assicura l’assessore all’Ambiente Claudio Valentini.

A parlarne anche l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Emili: “Né la giunta né il consiglio comunale saranno chiamati a esprimersi sull’argomento. Noi possiamo aprire una discussione estesa al Consorzio industriale per valutare l’opportunità di collocarlo altrove. Nessuno di noi può porre se stesso al di sopra degli organismi del chi parere attendiamo l’esito, sull’impatto che produce su salute e ambiente”.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email