I bimbi di Marconi e Cislaghi alla Verdirosi per la cerimonia dell’alzabandiera

“La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”. Così recita l’articolo 12 della Costituzione. Sembrerà banale, ma non molti ne sono al corrente.

Una conoscenza, che già permea i bambini di quarta elementare delle scuole reatine Marconi e Cislaghi i quali, grazie alle loro insegnanti, hanno intrapreso un percorso di conoscenza dei valori relativi all’unità nazionale, alla bandiera, all’inno come alla carta costituzionale.

“Stiamo svolgendo un lavoro sui Principi Fondamentali della Costituzione – spiega la maestra Rita Mamone che è la referente per le classi 4°A e 4°B del Marconi – quelli contenuti nei primi 12 articoli. E, in occasione della ricorrenza per l’Unità d’Italia che è stata lo scorso 17 Marzo, insieme ai massimi referenti della Caserma Verdirosi abbiamo organizzato un evento davvero peculiare, tuttavia di grande interesse: i nostri bimbi hanno potuto assistere alla cerimonia dell’alzabandiera che ha luogo tutti i giorni, alle ore 8, presso la Verdirosi”.

La bella iniziativa ha avuto il conforto ed il sostegno di Sossio Andreottola che è il Generale di Brigata della scuola Nbc come, pure, del DS Mirella Galluzzi. E così, in coincidenza con le celebrazioni per l’Unità d’Italia, le scolaresche della Cislaghi e del Marconi si sono date appuntamento addirittura alle 7 e 45 per poter assistere al solenne alzabandiera.

“I nostri bambini sono stati meravigliosi – asserisce con orgoglio la maestra Roberta Bartolomei – hanno tenuto un atteggiamento irreprensibile, consono alla solennità del momento e tutti hanno partecipato solidalmente, ben comprendendo lo spirito di patria che caratterizza questo particolare evento del quale, grazie alla disponibilità dell’Esercito Italiano e della caserma Verdirosi, abbiamo potuto godere”.

Il silenzio assoluto dei circa 80 bambini presenti ha colpito e non poco i militari che hanno ricevuto una impeccabile testimonianza di partecipazione da parte di questi piccoli, ma già maturi cittadini italiani. “Una bimba della classe 4°A ed un bimbo della classe 4°B hanno letto con grande enfasi, tono forte e deciso, senza apparente emozione uno scritto che era stato redatto alla bisogna – conclude la maestra Loredana Fantacci – e sono stati entrambe bravissimi nonostante vi sia stato qualche problemino con l’impianto audio”.

Le attività delle classi quarte del Cislaghi e del Marconi proseguiranno insieme, per una migliore conoscenza dei primi e fondamentali articoli della Costituzione e si coroneranno il prossimo 25 Aprile – Festa della Liberazione – nonché il 2 Giugno con la Festa della Repubblica. Hanno partecipato all’evento, oltre alle già citate docenti anche le maestre: Ida Sebastiani, Isabella Sciarra, Paola Zuccolo, Antonella Mari, Isabella Antonelli, Serenella Floridi e Diana Zuccolo. (ha collaborato Valerio Pasquetti per le scuole coinvolte)

Foto: PASQUETTI ©

Print Friendly, PDF & Email