Spreco alimentare, Comune e Asm presentano la campagna Ecoristoranti

Nella sala consiliare del Comune, alla presenza del vicesindaco Daniele Sinibaldi, dell’assessore all’Ambiente Claudio Valentini e del presidente di Asm Rieti Alessio Ciacci, è stato presentato ieri un progetto di sostenibilità ambientale che sta riscuotendo sempre più successo sul territorio nazionale: la rete degli“Ecoristoranti”.

Il Comune e Asm credono fortemente in un modello di consumo più consapevole e nella lotta allo spreco alimentare e ha portato questa iniziativa sul nostro territorio. Un Ecoristorante è un esercizio che s’impegna a praticare, diffondere e comunicare i principi della sostenibilità ambientale, realizzando in prima persona alcunebuone pratiche che evitano di produrre rifiuti.

Diventare Ecoristorante è facile e vantaggioso. Oltre ad aderire a una rete nazionale green in espansione, il ristoratore ottiene benefici pratici,promozione e pubblicità a costo zero sul web, su Facebook e sulle testate giornalistiche locali. Oggi la rete degli Ecoristoranti conta oltre 130 aderenti e rappresenta la prima esperienza in Italia di ristorazione attenta alla riduzione della produzione dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale.

Buona la partecipazione degli esercenti che hanno mostrato interesse e si sono detti entusiasti dell’iniziativa proponendo anche nuove azioni di riduzione dei rifiuti. “Si tratta di creare una rete di impresa – ha commentato l’assessore comunale all’Ambiente, Claudio Valentini – con la quale si otterrà la riduzione dei rifiuti prodotti attraverso l’utilizzo di una serie di accorgimenti. Più la rete è importante maggiore è il risparmio per le attività commerciali che aderiranno. Tutto ciò in un’ottica che ha due valenze, una di carattere ambientale e un’altra economica”.

Anche il vicesindaco, Daniele Sinibaldi si è detto particolarmente soddisfatto per questa iniziativa: “in questa prima fase, lavoriamo per raggiungere un impatto zero anche per le attività di ristorazione non solo con una consapevolezza di tipo ambientale ma anche come opportunità per creare finanziamenti”.

Nei prossimi giorni, operatori della Erica Soc. Coop., incaricati da Asm Rieti per questa iniziativa, visiteranno i ristornati e pizzerie del territorio comunale presentando il progetto e cercando adesioni per creare una rete territoriale forte e che possa poi svilupparsi con il tempo.

Foto: RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email