Il Palmeiras, un girone a Cagliari, il derby Roma-Lazio: che show la Scopigno Cup | FOTO

“Insieme al Viareggio, il torneo più importante d’Europa”. Ascolta Pippo Inzaghi (leggi) e il patron della Scopigno Cup, Fabrizio Formichetti, si emoziona durante la presentazione della manifestazione di scena dal 27 al 30 marzo in cinque città: Rieti (due campi coinvolti, non c’è il Ciccaglioni ma il Gudini), Cantalice (il Ramacogi oltre alle gare del girone registra anche la presenza della Coppa Fair Play), Terni, Frosinone e la novità Cagliari.

 

All’edizione numero 26, la Scopigno Cup si è presentata oggi: al Depero di via Varrone a Rieti in diretta su Radio Radio, Ilario Di Giovambattista (anchorman di Radio Radio), il consigliere comunale Fabio Nobili, Francesco Fuggetta presidente della piccola industria di Unindustria Rieti e, naturalmente, Fabrizio Formichetti, presidente del comitato organizzatore.

“Un torneo di livello, basti pensare che giocherà il top del calcio italiano e la migliore del Sudamerica come il Palmeiras. E poi grazie a Cantalice, alla famiglia Lodovici per il Gudini, al Cagliari, al sindaco di Mandas, al Frosinone, alla Ternana, tutti al nostro fianco per far crescere l’evento” ha detto Formichetti, che in questa maniera ha anche ricordato la presenza di Cagliari (con il Comune di Mandas), debutto assoluto come girone del torneo, in omaggio a Manlio Scopigno che in terra rossoblù vinse lo storico scudetto del 1970.

Vero, non ci sarà Amatrice (leggi), ma la manifestazione si prospetta di livello: e già la gara di debutto, Lazio-Roma in diretta RaiSport, ne è la dimostrazione. Prima gara, dunque, il 27 alle 15 mentre la finale è per venerdì 30 marzo con le semifinali alle 10 tra stadio e Gudini, la Coppa Fair Play al Ramacogi alle 15 e la finale alle 17 (diretta RaiSport).

“La Scopigno Cup è un evento importante nel panorama internazionale e dedicato a un personaggio di un calcio molto più umano e bello, più filosofico e poetico, in omaggio al suo soprannome”, ha detto Ernesto Salvini, dg del Frosinone, in un saluto telefonico.

In programma anche un’asta benefica pro Amatrice e pro Alcli, oltre al rafforzamento del gemellaggio con Norhorn (leggi). Il programma completo sul sito www.scopignocuprieti.com.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

 

Print Friendly, PDF & Email