Basket A2: Reggio Calabria a rischio esclusione dal campionato

Nel campionato della Npc Zeus Rieti, la Serie A2 Ovest, c’è una squadra a rischio deferimento: è la Viola Reggio Calabria, storica avversaria dei reatini. In questa stagione sconfitta all’andata a Reggio, 67-63; successo a Rieti il 4 febbraio 84-64. Attualmente la Viola è sesta con 28 punti. Nel pezzo della Gazzetta i dettagli della vicenda.  

(dalla Gazzetta dello Sport) Manca solo l’ufficializzazione, ma il Procuratore Federale della Fip, Marco Lucente, esprimerà l’intenzione di procedere al deferimento davanti al giudice sportivo della società Viola Reggio Calabria, militante nel campionato di A-2, girone Ovest, dove attualmente occupa la sesta posizione con 14 gare vinte e 11 perse: la motivazione è da ricercarsi nella fidejussione di 100mila euro per iscriversi al campionato 2017-2018, ritenuta non idonea, come da vari riscontri effettuati, non l’ultimo con la banca che avrebbe dovuto emetterla ma che ha invece dichiarato di non avere tra i clienti il club calabrese. Toccherà quindi al giudice sportivo pronunciarsi sulla questione, con Reggio Calabria che rischierebbe grosso per sanzioni di tal genere, leggi l’esclusione dall’attuale campionato, verdetto che sarà impugnabile davanti alla Corte Federale.

DATE — Restando in ambito Fip, toccherà al Consiglio Federale, attualmente in programma il 6 aprile, l’eventuale ratifica della massima sanzione. Ma appare difficile che tutti i verdetti possano arrivare per tale data, per cui nel caso di (probabile) allungamento dei termini si dovrebbe poi far ricorso a un Consiglio Federale straordinario, sempre nel caso della massima sanzione. Il club è deciso a dare battaglia fino in fondo, dichiarando la propria buona fede sulla vicenda, anzi ritenendosi parte lesa. La situazione è molto ingarbugliata anche perché l’ultima giornata della stagione regolare è prevista il 22 aprile con playoff e playout che dovranno quindi formarsi con i relativi accoppiamenti: una eventuale esclusione di Reggio Calabria (ma il club punterà a una pesante penalizzazione, se non ad uscire totalmente indenne dalla vicenda) significherebbe dover riscrivere daccapo le classifiche del girone Ovest di A-2, per cui i tempi di giudizio dovranno essere necessariamente veloci. Va altresì ricordato che dopo gli organi federali esiste la possibilità di ricorrere in giudizio all’Alta Corte del Coni.
Nella foto Angelo Gigli sfida i giocatori della Viola nell’ultimo incontro al PalaSojourner. 
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email