Dopo 50 anni la 5A di San Benedetto si ritrova: “Quelle indimenticate lezioni a Colle San Mauro”

Erano gli anni delle rigorose divise e le prime esperienze delle classi miste, un unico insegnante per tutte le materie, la bacchetta pronta quando si sbagliava. Tempi bellissimi che hanno segnato un’epoca che gli alunni della 5 A di San Benedetto rievocano con nostalgia. Per questo si ritroveranno venerdi 23 marzo alle 20 per una cena. Per l’evento è stata realizzata una litografia artistica ad acquerello.

Con questi sentimenti nel cuore, la classe del maestro Carlo Marinetti, ha deciso di ritrovarsi, a distanza di 50 anni, per ricordare insieme quell’esperienza. Molti di loro non si sono più visti dall’epoca, qualche altro non c’è più, ma non è stato dimenticato come Mauro Mattucci e Giuliana Angeloni. Facebook è stato un grande alleato nel tentativo di ritrovarsi l’uno con l’altro e, così, la classe si è ricostituita rispondendo all’appello.

Ricordi di un centro storico pieno di ragazzi  con le cartelle sulle spalle, scorribande e soste in cartoleria per acquistare un nuovo quaderno. La tabaccheria all’angolo della scuola che vendeva pesciolini di liquirizia e si faceva il pieno con sole dieci lire. Le uscite in primavera per fare lezione all’aperto e colle San Mauro diventava l’osservatorio della città. Molti di loro oggi non vivono più a Rieti, tanti altri in prossimità del capoluogo, altri ancora hanno lavorato in altre città e sono rientrati dopo tanti anni nella nostra città. Nel cuore di ciascuno di loro c’è un comune denominatore che li unisce ancora: l’amore per Rieti dove hanno vissuto il periodo formativo basilare con quel sentimento di unione e cameratismo che ha segnato positivamente la vita di ciascuno e che nonostante i diversi percorsi intrapresi li ha spinti a ritrovarsi proprio a Rieti superando ogni realtà, distanza, confine.

Gli alunni della 5 A da destra in basso: Cornacchiola Patrizio, Di Gregori David, Pancrazi Vincenzo, Paolocci Michele, Ardante Enzo, Buldini Gianpaolo, Cornacchiola Palmira, Tomassetti Flavia, Formichetti Lorella, Fiordeponti Maria Eugenia, Angeloni Giuliana, Allegri Paola, Di Filippo Maria, Angeletti Lidia, Ciancarelli Cecilia, Di Paolo Rita, Di Filippo Pietro, Bianchetti Ercole Alberto, Mattucci Mauro, Tiberti Antonio, Vio Maurizio, Fiorentini Federico, Battaglini Antonio, Clementini Giuseppe.

Foto: Allegri ©

Print Friendly, PDF & Email