FINALE | Il Rieti vola a +6! Giunta decide contro l’Aprilia 1-0, l’Albalonga è ferma | FOTO

Il Rieti ha sei punti di vantaggio sull’Albalonga e vede la luce verso la Serie C: è il frutto del successo sull’Aprilia sul difficile terreno di gioco dello Scopigno e della sosta della seconda in classifica, col match col Latina rinviata. Finisce 1-0 e decide Giunta nella giornata numero 27: il Rieti stacca tutti e va a +6, pur temporaneo e con una gara in più sulla diretta inseguitrice, in attesa che giochi al Francioni, il 4 aprile.

Il match è stato giocato sotto una pioggia a tratti fittissima, che non ha aiutato lo spettacolo e, soprattutto, il campo. Come detto, oggi ha riposato la seconda in classifica, Albalonga: la gara con il Latina, per l’impegno di alcuni giovani al Viareggio, è stata rinviata al 4 aprile. A proposito di Latina: sugli spalti, allo Scopigno c’era il tecnico nerazzurro Carlo Pascucci, ex Rieti. Prima della partita il Rieti ha premiato il Real Rieti e due suoi giocatori, Corsini e Nicolodi, per l’accoglienza al Rieti dei giorni scorsi, dovuta ai disagi per la neve. Un’amicizia che si è consolidata, col Rieti già ospite al PalaMalfatti con Scotto e Marcheggiani. Il Real si è fermato a seguire la gara del Centro d’Italia.

RISULTATI E CLASSIFICA

Primo tempo pieno di episodi. Già in avvio, il campo bagnato porta a Rieti ed Aprilia un sussulto a testa. Poi è maggiore il dominio territoriale del Rieti, vicino al gol, su un’azione molto articolata, è Biondi che non riesce, in area, a bucare il sacco. A mezzora inoltrata ecco la chance: Giunta conquista un rigore, lo batte Marcheggiani ma lo para il portiere ospiti, Saglietti, alla sua destra. Il portiere dell’Aprilia, inoltre, para anche la ribattuta di Scotto. Neanche due minuti dopo, è Scaramuzzino a esaltarsi su Bosi, con l’attaccante bravo a superare la difesa, frenato nel tiro da un buon intervento del portiere amarantoceleste.

La ripresa inizia con ritardo: a causa della pioggia c’è da rifare le righe. Ma l’avvio è dolcissimo: Giunta riceve da Luciani e segna, di sinistro. La palla, infatti, s’infila nell’angolo alla sinistra di Saglietti, imprendibile. Festa per il calciatore messinese che mostra una maglia dedicata alla mamma, in tribuna a Rieti direttamente dalla Sicilia. Nel corso del secondo tempo le occasioni del Rieti per arrotondare fioccano, ma il risultato rimane 1-0 dopo sei minuti di recupero. Debutta anche il ritornato Sivilla, vicino pure al gol.

L’Uomo RietiLife è Ciccio Giunta: si procura un rigore e segna il gol decisivo, il quinto personale. Bravo Ciccio. E che emozione l’esultanza per mamma Pina…

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email