“Il vescovo Delio e la sua Chiesa”: oggi la presentazione del libro

Oggi, giovedì 15 marzo alle ore 17, presso l’Auditorium Varrone, lo scrittore e vaticanista del «Corriere della Sera» Luigi Accattoli presenterà il libro “Il vescovo Delio e la sua Chiesa”, curato da Luciano Martini. Il testo su Delio Lucarelli, vescovo di Rieti dal 1997 al 2015, nelle intenzioni del curatore «non vuole essere un libro celebrativo, ma una rilettura ragionata di documenti, di vicende e di fatti che hanno costruito la nostra Chiesa in questi anni».

Luciano Martini, giornalista e per anni direttore del giornale diocesano «Frontiera», si propone infatti di tentare una rilettura del patrimonio religioso, culturale e sociale della comunità diocesana reatina negli anni dell’episcopato di Lucarelli. Ed è proprio a partire da «Frontiera», oltre che attingendo alla propria memoria personale e a una ricca collezione di immagini, che Martini ha tentato una rilettura del servizio episcopale di monsignor Delio, «non tanto per celebrare l’uomo, quanto per cogliere il percorso dell’intera Chiesa locale in anni di profonde trasformazioni, nella società e nella vita pastorale».

Una situazione complessa, rispetto alla quale l’episcopato del vescovo Delio si rivela un «ministero moderno e concreto», come scritto nella postfazione dal suo successore Domenico Pompili, che guardando al modo di annunciare il Vangelo di monsignor Lucarelli ha rintracciato quattro scelte fondamentali del suo stile pastorale: l’ascolto, la partecipazione, il lavoro, la famiglia.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email