Home / Archivio / Le associazioni e la riforma del Terzo Settore: il corso
Senza titolo-1

Le associazioni e la riforma del Terzo Settore: il corso

Per le 2.351 organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale del Lazio‚ e per tutte le altre non iscritte‚ ma ben presenti e radicate nel territorio‚ non sarà facile confrontarsi con la Riforma del Terzo Settore e La riforma del Terzo settore – in particolare con il “Codice del Terzo Settore” (Decreto Legislativo 117/2017) – che‚ se da una parte può aprire nuove opportunità‚ dall’altra impone nuove regole e nuovi adempimenti‚ che per le associazioni piccole posso essere non solo onerose‚ ma difficilmente sostenibili. E – anche se la riforma non è ancora compiuta‚ perché si attendono altri decreti – è urgente che le associazioni si informino e si aggiornino‚ per affrontare consapevolmente opportunità e criticità.

Per rispondere alle esigenze delle associazioni‚ i Centri di Servizio del Volontariato del Lazio CESV e SPES hanno organizzato una serie di corsi su tutto il territorio regionale. Ognuno è articolato in tre moduli: il primo è dedicato al tema delle associazioni nel Codice del Terzo Settore e alla nuova definizione di Enti di Terzo Settore (ETS) che il Codice stesso introduce; il secondo al ruolo del volontariato‚ sempre secondo il Codice‚ ed ai rapporti con gli Enti Pubblici; il terzo alle disposizioni in materia di gestione ed amministrazione delle associazioni.

Gli incontri su Rieti, rivolti ai volontari delle associazioni‚ con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, si svolgeranno il 3 – 10 e 17 aprile dalle ore 16.00 alle 19.00. Il ciclo di tre incontri informativi organizzato dai CSV dl Lazio CESV-SPES mira a fornire informazioni e capacità di lettura dei processi di riforma in atto, utilizzando una doppia lente: da un lato intende infatti fornire un orientamento generale circa l’architettura complessiva del Codice (gli ETS, le attività di interesse generale, il Registro Unico), ma oltre a ciò intende poi focalizzare questa lettura su aspetti che più specificamente riguardano il volontariato, le Organizzazioni di Volontariato (OdV) e le Associazioni di Promozione sociale (APS), affrontando sia contenuti inerenti le nuove disposizioni negli ambiti amministrativo e fiscale, sia contenuti inerenti il coinvolgimento degli ETS nell’interlocuzione con gli Enti pubblici.

Per info e preonotazioni: Casa del Volontariato di Rieti, p.le E. Mercatanti n. 5 (torre “D” centro comm. Perseo) tel. 0746/272342 – email: [email protected]

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email