Torneo Provinciale di scacchi: tutti i risultati

Domenica 11 marzo al Liceo Scientifico “C. Jucci”, si è svolto il Torneo Provinciale di scacchi, l’I.C. Ricci ha stravinto grazie ai suoi giovani e talentuosi allievi.  La squadra femminile della scuola Secondaria di primo grado “Ricci” è  formata da Melissa Caloisi ID, Marta Di Carlo IB1, Ludovica Grego ID e Asia Iacuitto IB1, a quest’ultima va un plauso particolare dato che gioca a scacchi da circa un mese; mentre quella maschile è composta da Damiano Abbina IA, Leonardo Maistrello IC, Gabriele Martoni IA, Ludovico Russo IB2 e Thomas Zehe IC, tutti ragazzi brillanti e intuitivi nel tempismo, nella strategia di  gioco delle mosse e contromosse che, in un’atmosfera di grande partecipazione e agonismo, hanno dominato le varie sfide.

Non nasconde la sua soddisfazione il professor Umberto Bellino che coltiva tanti giovani talenti nel suo laboratorio settimanale, contribuendo alla loro formazione con  l’allenamento  alla concentrazione, alla pianificazione e alla tattica di gioco, in un clima animato che coniuga impegno, divertimento e passione.

Anche la scuola Primaria “E. Cirese” ha ottenuto un magnifico primo posto sia nella categoria femminile che maschile.  Si sono affrontati alla scacchiera per le ragazze: Marila Ciaramelletti, Martina Colasanti, Alessia Montini e Margherita Strinati  mentre per  i ragazzi:  Carlo Trenaterra, Antonio Principi, Samuele Mariantoni, Leonardo Cecca, Simone Rinaldi e Riccardo Mattei, tutti coordinati dalla maestra Antonella Paris, referente del laboratorio, entusiasta di questi giovanissimi campioni che hanno saputo essere sempre una mossa davanti agli avversari.

Sono giunti prontamente anche gli apprezzamenti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Testa che, ribadendo l’utilità di questo gioco nello sviluppo dell’intelligenza e delle abilità strategiche,  si unisce ai referenti Bellino e Paris nel  ringraziare in modo particolare l’ingegnere Erminio Castaldi,  maestro di scacchi  dei giovanissimi della “Cirese” ed esperto esterno degli alunni delle medie, che, con competenza e dedizione personale, forgia una fucina di giovani talenti scacchistici e organizza  i tornei che si svolgono a Rieti e in tutta la provincia.

Foto: OSTILI ©

Print Friendly, PDF & Email