Rilanciare l’area del cratere con giovani e turismo: ecco RIpartiamo

Martedì 13 marzo alle ore 12,00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti si terrà la presentazione del progetto “RIpartiamo – Nuovi modi di raccontare per RIscoprire e RIvisitare il territorio”. L’iniziativa, promossa dall’Anci e dalla Provincia di Rieti e cofinanziata dal Dipartimento della Gioventù del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vede coinvolti i comuni di Antrodoco, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Rieti e la VI Comunità Montana del Velino.

Le cinque linee di azione previste dal progetto si muovono con l’obiettivo di far emergere le potenzialità dei territori ricadenti nella area del “cratere”, sia dal punto di vista turistico che culturale, promuovendone la conoscenza attraverso l’utilizzo di nuovi canali e strumenti.

L’iniziativa si rivolge ai ragazzi nella fascia di età compresa tra i 16 e i 35 anni e punta ad accrescere competenze specifiche relativamente alla produzione e divulgazione di contenuti multimediali, gestione di piattaforme web e nuovi media, promozione del territorio e coesione sociale. Tutto ciò con l’intento di favorire lo scambio e la condivisione di esperienze e competenze tra i beneficiari del progetto, migliorando il contesto occupazionale del territorio e contribuendo alla formazione di nuovi profili professionali. Un percorso che sappia coniugare innovazione e tradizione, per disegnare un percorso unitario di sviluppo attraverso l’arte, la cultura, la musica, l’innovazione tecnologica e l’ambiente naturale.

Otto le associazioni – aggiudicatarie del finanziamento – che, a vario titolo, saranno coinvolte nella realizzazione delle linee di azione progettuali: InteroCre@, Teatro Alchemico, Complesso Bandistico Santa Cecilia di Cittaducale, Rieti Jazz Orchestra, Underground, Rokka Village, Sbandieratori di Borgo Velino, Laboratorio 3.0.

L’appuntamento è dunque per martedì 13 marzo alle ore 12:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email