Regione, al via il toto giunta: in lizza Petrangeli | Fuori Refrigeri?

(Dire) – A due giorni dalla riconferma di Nicola Zingaretti alla guida della Regione Lazio e a un giorno dalla comunicazione degli eletti in consiglio, è già tempo di pensare alla nuova Giunta. Il criterio di partenza, al momento, anche per l’assenza di una maggioranza assoluta alla Pisana, è quello espresso dallo stesso governatore: “I consiglieri regionali eletti non diventeranno assessori”.

Fuori, quindi, gli attuali assessori all’Ambiente e alla Casa,rispettivamente Mauro Buschini e Fabio Refrigeri, neo eletti alla Pisana. Fuori, ma per ragioni diverse, l’assessore alla Cultura, Lidia Ravera – che in passato aveva espresso l’intenzione di chiudere la sua esperienza con la fine della legislatura – e l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Fabiani. In bilico Michele Civita: potrebbe restare in Giunta con una delega sola, quella all’Urbanistica, lasciando la Mobilità.

In questo rebus sarà decisiva la scelta del numero degli assessori: dieci o dodici. Al loro posto Zingaretti potrebbe attingere a personalità di partito che hanno preferito fare un passo indietro al momento della compilazione delle liste, o a chi per pochi voti non è riuscito a entrare alla Pisana, ma in passato non ha mai fatto mancare il proprio sostegno. Tra le possibili new entry, dunque, anche Simone Petrangeli. In provincia di Rieti, l’ex sindaco nella lista Civica per Zingaretti è stato quello che ha ottenuto il maggior numero di preferenze tra i candidati consiglieri, 4.669, per una lista civica che ha raggiunto l’8,90%.

Foto: RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email