Buche sulla Tiberina, tre Comuni scrivono alla Raggi: “Intervenga subito, situazione gravissima”

(pa. gio) SABINA ROMANA – Gli assessori Barbara Scarafoni, Gino Guadagnoli e Nicola Santarelli, delegati alle manutenzioni, rispettivamente, dei Comuni di Capena, Fiano Romano e Castelnuovo di Porto, firmano una lettera congiunta indirizzata alla sindaca Virginia Raggi, che nella veste di presidente della Città Metropolitana di Roma è responsabile delle strade ex provinciali del territorio, ridotte ad un autentico campo minato dal maltempo di queste ore. In particolare la via Tiberina, principale collegamento verso Roma, al pari della Salaria, di tutta la Sabina, una strada che, oggi, versa in uno stato ai limiti della decenza.

Una situazione che i delegati dei tre Comuni tiberini definiscono “gravissima”. “E’ a lei noto lo stato in cui versano le strade provinciali insistenti sui nostri territori – scrivono congiuntamente i tre assessori – situazione che rappresenta un costante pericolo per la pubblica e privata incolumità. L’inerzia della Città Metropolitana nell’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza richiesti è ormai inaccettabile, in considerazione della pericolosità della situazione, aggravata dalle recenti nevicate e gelate. A denunciare la pericolosità della situazione descritta sono gli stessi cittadini che devono percorrere quotidianamente le strade provinciali, uniche vie di accesso e di uscita dai centri abitati, per raggiungere i luoghi di lavoro”.

“Tali segnalazioni spesso sono accompagnate da notizie di incidenti causati proprio dalla cattiva manutenzione del manto stradale. Per tanto denunciato – proseguono i rappresentanti amministrativi di Fiano, Capena e Castelnuovo – si diffida la Città Metropolitana di Roma Capitale ad eseguire con la massima urgenza i lavori di rifacimento e messa in sicurezza della rete viaria provinciale insistente sui territori di Capena, Castelnuovo di Porto e Fiano Romano”.

 

Foto: RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email