La musica di Brahms all’Auditorium

Domani, sabato 3 Marzo, alle ore 18.00, nella splendida cornice barocca  dell’Auditorium Varrone  (Rieti – Via Marco Terenzio Varrone, n. 5), l’Associazione culturale Polymnia, in collaborazione con   l’Associazione Musicabile Onlus, ha organizzato una interessante iniziativa musicale dal titolo Brahms e il sogno di Maria Kostlin, aperta alla città.

Si tratta di un appuntamento culturale che unisce diversi momenti, legati al musicista tedesco Johannes Brahms.

Nel primo verrà presentato il romanzo “Il sogno di Maria Kostlin” da parte dell’autore Federico Corberi, docente universitario di Fisica Teorica all’Università di Salerno, autore di innumerevoli pubblicazioni su riviste  e testi scientifici di carattere internazionale, nonché chitarrista ed appassionato cultore della musica del tardo Ottocento.

Il romanzo trae ispirazione da un fatto realmente accaduto nella vita del grande compositore tedesco, nell’estate del 1885, a  Mürzzuschlag, località di villeggiatura, in cui Brahms – ospite dei coniugi Richard Fellinger e Maria Kostlin  – era intento a portare a termine la composizione della Quarta Sinfonia.

Nel secondo momento si offrirà all’ascolto la Sonata in E minor op. 38 di Brahms, eseguita dal  CRESCENDuO.

Si tratta di due promettenti eccellenze: le giovanissime Lara Biancalana al violoncello e Agnese Giammusso al pianoforte, che frequentano le classi di violoncello del M° Paolo Andriotti e di pianoforte del M° Mario Montore, all’ Accademia Musicale Sherazade di Roma.

Attenta al talento dei giovani, l’Associazione Polymnia di Rieti intende con questa iniziativa promuovere la valorizzazione delle loro passioni e dare voce alla loro creatività.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email