Roma, Auditorium Parco della Musica 06 01 2014 Natale all'Auditorium "La ChiaraStella". I canti di Natale nelle tradizioni popolari Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna con la partecipazione del Coro di voci bianche del Quartiere Barra di Napoli e del Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni ©Musacchio & Ianniello ******************************************************** NB la presente foto puo' essere utilizzata esclusivamente per l' avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti la Fondazione Musica per Roma ********************************************************

Domani Ambrogio Sparagna ad Antrodoco | Parte “Il Cantiere delle Musiche”

Al via domani, domenica 25 febbraio, ad Antrodoco il progetto “Il Cantiere delle Musiche” con Ambrogio Sparagna, una rassegna di concerti e laboratori nell’area del cratere con i musicisti dell’Orchestra popolare italiana, una iniziativa Mibact – Regione Lazio – Fondazione Musica per Roma avviata grazie al fondo per lo spettacolo dal vivo destinato ai Comuni colpiti dal sisma. Cinque concerti di componenti dell’OPI – Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, che si terranno nel periodo tra febbraio e giugno e si concluderanno con un concerto finale nel mese di giugno. Gli spettacoli si terranno nei Comuni del Cratere di Cittareale, Amatrice, Antrodoco, Accumoli e Poggio Bustone, in accordo con la Regione Lazio e gli amministratori locali. Una occasione per raccontare la ricchezza culturale del territorio colpito dal terremoto e per fare di nuovo comunità attraverso la musica e la danza.

 

“Grazie al fondo Mibact – dichiara Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio –  la Regione ha potuto direttamente impegnare le risorse per attività di spettacolo dal vivo realizzate dai Comuni di Antrodoco, Amatrice, Accumoli, Cittareale, Poggio Bustone, di concerto con le grandi istituzioni culturali del Lazio come la Fondazione Musica per Roma. Con questi progetti intendiamo ricostruire l’identità culturale di quei luoghi, valorizzare, recuperare reinterpretare le tradizioni culturali, coreutiche e musicali dell’Alto Velino per ridefinire l’identità culturale delle comunità danneggiate dal sisma”.

Attraverso la musica – afferma Ambrogio Sparagna, il direttore dell’Orchestra Popolare Italiana, l’orchestra popolare residente del Parco della Musica – possiamo riuscire in qualche modo a distrarre da un pensiero triste, dalla difficoltà di continuare a vivere i luoghi colpiti dal terremoto e alleggerire il peso di questa situazione. Con il canto popolare, segno identitario di questa terra, cerchiamo di ricostruire il senso di comunità e di speranza per il futuro. Per questo attraverso i laboratori ci rivolgiamo ai bambini che sono il futuro possibile oltre che il presente”.

 

24 febbraio 2018

 

 

Primo appuntamento:

 

Domenica 25 febbraio 2018

Teatro di Antrodoco – Antrodoco ore 16.00

Fiore di castagna

Ambrogio Sparagna, organetto

Annarita Colaianni voce

Raffaello Simeoni voce, organetto, chitarre, flauti, cornamuse Alessia

Salvucci tamburello Erasmo Treglia ciaramella, torototela, fiati,

scacciapensieri Giordano Treglia ghironda

 

Un originale concerto dedicato al ricco repertorio di canti narrativi, lirici, filastrocche e canti infantili della tradizione di questa area particolare dell’Appennino Centrale, ampiamente documentata da Eugenio Cirese nella sua originale raccolta di canti popolari della provincia di Rieti del 1945.

  

Prossimi appuntamenti:

 

11 marzo 2018, ore 11.00

Poggio Bustone

Aula consiliare

Mater Sabina

Raffaello Simeoni

Raffaello Simeoni voce, organetto, chitarre, flauti, cornamuse Paolo

Paniconi pianoforte Carlo Ferretti percussioni Giordano Ceccotti

ghironda

 

25 marzo 2018, ore 16.00

Accumoli

La Banda della Ricetta

Cibo, Amore, Musica!

Clara Graziano “Fiamma”, voce, organetto Valentina Ferraiuolo

“Scintilla”, tamburelli Teresa Spagnuolo, clarinetti Carla Tutino,

contrabbasso

 

06 maggio 2018, ore 11.00

Cittareale

Tensostruttura

Voci all’Aria

Coro Popolare dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretto da

Annarita Colaianni Coro di voci bianche dei bambini della Sabina

Alessia Salvucci percussioni Ambrogio Sparagna organetto

 

17 giugno 2018 ore 17.00

Amatrice

Piazzale del Municipio

Concertone Il Cantiere delle Musiche

OPI Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di

Roma diretta da Ambrogio Sparagna Coro di voci bianche dei bambini

della Sabina Musicisti locali dell’Area del Cratere con la

partecipazione di Peppe Servillo e altri ospiti

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email