Da 15 paesi europei giovani pescatori si sfidano al lago Scandarello nel World Carp Classic Junior

Ieri è stato presentato presso la sede provinciale Coni di Rieti l’evento di pesca sportiva Internazionale World Carp Classic Junior che si terrà ad ottobre al lago di Scandarello. Presenti l’ organizzatore dell’evento, direttamente dall’ Inghilterra, Ross Honey, il vice sindaco Daniele Sinibaldi, il delegato Coni Luciano Pistolesi, Riccardo Battisti e Daniele Colapicchioni entrambi agenti Italiani della Coppa del Mondo di carpfishing e per il Rieti Sport Festival, Sergio Battisti.

Il World Carp Classic ha un evento gemello, il World Carp Classic Junior. Il fondatore dell’evento Ross Honey di origine scozzese crede molto nel futuro dei giovani e sulla disciplina del Carpfishing ovvero pesca alla carpa con tecniche avanzate e con obbligo di rilascio no-kill, dove i pesci non vengono maltrattati. Quest’anno compirà il 20esimo anniversario la competizione più importante al mondo: la World Carp Classic. Il primo campionato junior si è svolto presso il lago Katlov in Repubblica Ceca ed il secondo in Inghilterra presso il lago Wraysbury.

L’idea dietro al campionato non è solo di radunare giovani pescatori di carpa provenienti da vari paesi, ma anche iniziative per raccogliere fondi per l’ospedale di Motol a Praga, dove vengono curati bambini malati di cancro.

Anche quest’anno più di 14 nazioni si radunano con due atleti dai 14 ai 18 anni per contendersi il titolo che varrà come campionato del mondo. La gara si svolgerà in 3 giorni e 3 notti dal 18 al 21 Ottobre 2018. “L’idea di poterlo svolgere nel lago di Scandarello (Amatrice) è importante per tanti ed ovvi motivi: oltre all’importanza della pesca che il lago sa offrire, non va dimenticato quello che è successo col sisma di agosto 2016. Da un momento di festa e di giorni passati a contatto con la natura in maniera ecologica e eco-compatibile, si passerà a momenti più seri che ci metteranno a conoscenza di ciò che la natura può fare” dicono dall’organizzazione.

“La provincia di Rieti e le zone limitrofe sono state messe in ginocchio dalla natura e noi crediamo che dalla natura possa risorgere. Questo è un messaggio importante da diffondere perché il nostro territorio offre tante varianti a livello naturalistico tutte da scoprire ed il turismo è una risorsa da valorizzare per continuare a crescere. Noi componenti dell’asd Four Angling Company associazione, che promuove la pesca nel territorio reatino, crediamo molto in questo progetto in quanto organizzatori e agenti della World Carp Classic per l’ Italia” continuano.

I partecipanti arriveranno da diversi 15 paesi europei: Italia, Francia, Spagna, Romania, Austria, Germania, Danimarca, Bulgaria, Lituania, Slovacchia , Croazia, Inghilterra, Ucraina, Slovenia, Rep. Ceca. Le abilità di pesca dei pescatori ‘’junior’’ sono diverse. Alcuni di loro sono molto esperti, ma ci sono anche quelli che hanno bisogno di aiuto con le tattiche. Il ruolo del capitano della squadra è cruciale.

“Il messaggio importante da condividere in questa manifestazione è il rispetto per la natura, per gli avversari che sono sia i partecipanti che i pesci. Stringersi la mano per congratularsi al termine di una gara è un gesto importante da diffondere – fanno sapere dall’organizzazione  – l’ idea di coinvolgere il liceo Scientifico Sportivo di Rieti Carlo Jucci e i suoi studenti, oltre che per i motivi sopra citati, è anche per favorire uno scambio interculturale tra giovani di nazionalità diversa che raramente si può attuare nella nostra città. Per questo evento verranno coinvolte le istituzioni, le televisioni e i giornalisti di fama internazionale e verranno effettuati video e servizi fotografici. Verranno messi in mostra i prodotti tipici del territorio e organizzati incontri su questi argomenti. L’idea è quella di connettere la città di Rieti, Amatrice e gli altri comuni terremotati e sostenere il progetto strada dell’ Amatriciana per il rilancio del turismo.

 

Foto: RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email