IL METEO DI RIETILIFE | Da domenica freddo e neve a quote basse – Le previsioni del weekend

(di Matteo Vasconi) Una struttura di bassa pressione è posizionata sul bacino del Mediterraneo, causando diffusa nuvolosità e precipitazioni su gran parte del Paese. Non si attendono sostanziali variazioni dello scenario meteorologico tra la giornata di oggi (venerdì) e domani (sabato), con ancora nubi, piogge e neve in montagna sulle nostre regioni. Dalla giornata di domenica la nostra penisola inizierà ad essere interessata da flussi di aria molto fredda proveniente da est. Le temperature sono previste con poche variazioni tra oggi e domani, in sensibile diminuzione da domenica. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti.

VENERDI’ 23 FEBBRAIO Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse su tutta la provincia, in parziale attenuazione in serata. Quota neve inizialmente oltre i 1300-1400 m circa, in ulteriore -temporaneo- rialzo in serata. Temperature massime in lieve aumento: valori tra 8°- 10° C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati sud-orientali.

SABATO 24 FEBBRAIO  Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, più probabili ed intense nella seconda parte della giornata. Quota neve oltre i 1000-1200 m circa, in ulteriore calo in serata. Possibili gelate nelle valli durante le prime ore della giornata. Temperature minime in aumento, massime con poche variazioni: valori minimi in serata oscillanti tra 1° e 4° C nel capoluogo, mediamente intorno a -2°/1° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 8°- 10° C e 4°- 7° C rispettivamente. Venti deboli.

DOMENICA 25 FEBBRAIO Nuvolosità variabile in mattinata, in progressiva intensificazione nel corso della giornata. Non si esclude la possibilità di qualche debole precipitazione nella seconda parte della giornata, nevosa fino a quote collinari. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra -3° e 0° C nel capoluogo, tra -6°/-3 C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 5° – 8°C e 0°- 3° C rispettivamente. Venti moderati-forti nord-orientali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che nei primi giorni della settimana il tempo si presenti variabile e molto freddo a causa dell’afflusso di correnti da nord-est. Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, con possibili valori anche molto al di sotto dello zero durante le ore notturne.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email