Pesca, nuove tabelle “No Kill” e ripopolamento: l’iniziativa di Fly Club e Lenza Club Amatrice

Grazie alla tenacia e alla passione per il territorio degli associati di due club di pescatori della nostra provincia, il Fly Club Rieti e Lenza Club Alto Lazio di Amatrice sono stati raggiunti grandi obbiettivi: arrivano nuove tabelle ma soprattutto ripopolamento di trote per i tratti per la pesca con la mosca artificiale e Spinning e mosca artificiale.

Le operazioni si sono svolte in maniera autonoma: i soci delle due associazioni hanno lavorato materialmente e autonomamente, reperendo fondi da generosi altri pescatori per l’ambizioso progetto. I due club sono riusciti, grazie ad un tam tam sui social network senza precedenti, a raccogliere fondi da tutt’Italia.

A monte di tutto ciò c’è da fare una premessa: “La nostra provincia conta 4 tratti meravigliosi per la pesca a mosca e mosca e spinning dove è fatto obbligo per il rispetto della natura e della fauna ittica il rilascio del pescato ‘No Kill’ – spiegano dalle associazioni – questi tratti però tempo addietro metà per i moschisti da tutt’Italia negli ultimi periodi sono stati messi in ginocchio dal bracconaggio, dall’incuria e addirittura, per il tratto del fiume Tronto che scorre dentro Accumoli, dal terremoto. Dallo scorso anno però i partecipanti dei due club si sono rimboccati le maniche, posizionando nuove tabelle nei tratti sin dalla vecchia stagione di pesca, al fine di far identificare i tratti con la regolamentazione No Kill specificando a tutti che in questi scorci di natura non si può uccidere il pesce”.

 

Per questa nuova stagione ormai prossima al via il 25 febbraio, grazie ad una autorizzazione con determina della Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca Area Decentrata Agricoltura di Rieti, le due associazioni  sono riuscite a reperire in forma autonoma i fondi per un ripopolamento di trote. La bontà di questa bellissima iniziativa è facilmente visibile o affacciandosi dal ponte romano dove guizzano trote per merito assoluto proprio di queste forze. “Siamo sicuri che tutto ciò riporterà attenzione, turismo, affluenze nelle attività economiche della nostra città, per valorizzare e diffondere ad un sempre numero maggiore di persone la bellezza e l’incanto dei nostri bellissimi fiumi” concludono le associazioni.

Foto: PITORRI ©

Print Friendly, PDF & Email