Croce Rossa, una passeggiata per l’iniziativa “M’illumino di meno”

Sono circa trenta i giovani volontari della Croce Rossa impegnati nell’iniziativa nazionale, “Mi illumino di meno”, che si svolgerà il 23 febbraio anche nel capoluogo sabino. Un evento che ha visto la collaborazione di Legambiente, l’associazione nazionale dei vigili del fuoco in pensione, i vigili urbani in carrozzina e il patrocinio del Comune di Rieti e Asm.

Per la prima volta la Croce Rossa di Rieti partecipa al progetto nato nel 2005 con la trasmissione di Radio2, Caterpillar, che un pomeriggio di febbraio, alle 18, ha chiesto ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non fossero necessarie. Quest’anno la Giornata mondiale del risparmio energetico cade il 23 febbraio e il tema scelto è quello del camminare.

Anche la grafica sulla locandina rimanda all’idea dei passi, quelli tra la Terra e la Luna: un invito a camminare per raggiungere simbolicamente la Luna a piedi. Dunque c’è bisogno di tutti! “I giovani di Croce Rossa – spiega il responsabile Alfredo Vulpiani – hanno subito pensato ad un’attività che coinvolgesse la comunità al fine di sensibilizzarla ai temi del risparmio energetico, dell’utilizzo di energie rinnovabili e di uno stile di vita sano”.

Da circa un mese i ragazzi, tra loro anche i giovani del servizio civile, sono impegnati nelle diverse fasi del progetto: dalla pianificazione alla realizzazione di cartelloni, volantini e locandine. Ognuno con la propria competenza e volontà contribuisce a dare concretezza a ciò che spesso si perde con le parole.

“ Ci siamo subito confrontati mettendo insieme le tante idee che poi sono diventate realtà – spiega la giovane volontaria Cecilia Angeletti -. Essere parte di Croce Rossa significa confrontarsi con se stessi e con gli altri, ti forma e ti porta ad una maggiore consapevolezza e sensibilità su tematiche spesso ignorate: malattie sessualmente trasmissibili, bullismo, terremoto, anziani, disabili e tanti altri temi che contribuiscono a renderti completo come individuo attraverso metodi coinvolgenti”. “Siamo entusiasti e motivati – dichiara la referente del progetto, Giulia Pieri – . Inoltre abbiamo avuto risposte positive anche dai commercianti, circa quindici, che con un piccolo contributo hanno permesso di realizzare un lavoro autofinanziato con tutto il necessario: dai materiali alla pubblicità”.

“L’informazione – spiega Gabriele Zanin di Legambiente Rieti- è fondamentale per far capire cosa c’è dietro a questo tipo di evento. Come Legambiente cercheremo di informare i cittadini sugli stili di vita che consentono un risparmio energetico e, di conseguenza, che portano a una riduzione delle emissioni in atmosfera. Sono piccoli ma importanti dettagli che riguardano sia abitudini domestiche che lavorative”.
Sul discorso formazione, in particolare quella dei bambini, interviene anche il segretario dell’associazione nazionale dei vigili del fuoco, Filippo Marinetti: “ Noi siamo spesso nelle scuole per tematiche legate soprattutto alla sicurezza ma partecipiamo volentieri anche alle iniziative sull’ambiente. Il risparmio energetico e la sostenibilità sono questioni importanti e bisogna puntare sulla formazione dei giovani perché sanno recepire i contenuti che sono fondamentali per formare i cittadini coscienti di domani”.
Il programma prevede una passeggiata: si parte alle 17, all’incrocio di Campo Moro, si prosegue lungo la pista ciclabile che costeggia la zona dei Pozzi per arrivare nei pressi di Ponte Cavallotti. Nel percorso sono previsti due stand, uno di Croce Rossa e l’altro di Legambiente, e alla fine del ‘viaggio’ i vigili del fuoco accenderanno un falò con il quale ci sarà l’accensione prima delle fiaccole poi delle lanterne che saranno lanciate verso il cielo, immagine che rimanda a quel percorso simbolico che dalla Terra arriva fin sulla Luna.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email