La solidarietà corre su due ruote con Moto Guzzi e il Meeting della Solidarietà per Amatrice

Far muovere la solidarietà su due ruote: è questo lo spirito che animerà il meeting del Moto Guzzi World Club, il club di marca della Moto Guzzi, che si terrà a Rieti il 4, 5 e 6 maggio 2018.

Proprio ieri pomeriggio si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Rieti la conferenza di presentazione del “Meeting della Solidarietà” ; ha aperto i lavori il delegato reatino Omar Turi, alla presenza del presidente e del vicepresidente del Moto Guzzi World Club, nelle persone di Mario Arosio e Massimo Vasquez – Giuliano. Un apprezzamento alla manifestazione anche da Leonardo Tosti, Presidente di Confcommercio Lazio Nord. Per l’amministrazione comunale era presente l’ Assessore alle attività produttive e turismo e vicesindaco Daniele Sinibaldi.

È stato un momento di incontro tra appassionati dello storico marchio e di condivisione di una grande emozione che unisce da sempre presenze da ogni parte d’Italia e d’Europa alla scoperta di bellezze del patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese.

Quest’anno, il Moto Guzzi World Club ha scelto Rieti per sottolineare la vicinanza al territorio di Amatrice, tuttora in difficile ricostruzione dopo il sisma del 2016, con l’obiettivo di raccogliere fondi da riservare al settore “Cultura” e destinare, in particolare, all’acquisto di beni in favore della popolazione studentesca amatriciana.

Significativamente infatti, il logo simbolo dell’evento rappresenta un’ala sovrastata da un’aureola inclinata, ad evocare la vicinanza umana di persone “comuni”, che non sono angeli ma che sanno prestare aiuto quando necessario. Come detto, l’evento sarà organizzato dal Moto Guzzi World Club e si svolgerà grazie anche al contributo del Comune di Rieti, che metterà a disposizione piazze, sala mostre e strutture.

I motociclisti e la città tutta, potranno vivere l’evento anche visitando l’esposizione di opere del noto artista, guzzista, Ettore Gambioli nella Sala Mostre comunale, e guardando da vicino i motocicli in sosta nelle aree predisposte intorno alla piazza Vittorio Emanuele, dove la costante presenza dei membri del Moto Guzzi World Club e dei delegati reatini, aggiungerà valore ad una manifestazione pronta ad accogliere i tantissimi partecipanti.

Dire Moto Guzzi significa dire movimento, azione, passione, cuore e solidarietà: la città di Rieti, venerdì 4 maggio 2018, vedrà, oltre all’arrivo di motociclisti provenienti da tutta Europa, la partecipazione dei Cavalieri Guzzisti di Malta ed includerà una novità di rilievo, costituendo una tappa del noto Raid Nord-Sud, che accenderà i motori direttamente a Mandello del Lario, in provincia di Lecco, lì dove da circa 100 anni, ininterrottamente, continuano ad essere prodotte le amate moto italiane, nonché la tappa finale di uno speciale e apposito raid che, denominato “Missione Solidarietà” partirà da Palermo, con al seguito Guzzisti siciliani, calabresi, campani ma anche maltesi e greci.

Il Motogiro, cuore dell’evento senza intento competitivo, partirà da Rieti sabato 5 maggio alle ore 09.30 per arrivare ad Amatrice attraverso un percorso che terminerà in prossimità dell’Area del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà. La visita nel territorio amatriciano culminerà con la consegna di quanto raccolto ai rappresentanti delle istituzioni locali.

Nella serata di sabato una cena riservata ai soli iscritti all’evento, cui seguiranno ringraziamenti e riconoscimenti seguiti dal successivo intrattenimento musicale in piazza Cesare Battisti.

La manifestazione terminerà la mattina di domenica 6 maggio nell’attesa del prossimo richiamo dell’Aquila Guzzista.

Foto: “Meeting della Solidarietà” ©

Print Friendly, PDF & Email