Petrangeli punta la Regione e attacca Cicchetti: “Città allo sbando, si vuole bloccare quanto di buono fatto finora”

(di Antonio Bianco) A meno di un mese e mezzo dalle elezioni regionali del 4 marzo, continua in città la presentazione dei candidati nelle liste collegate al governatore uscente Zingaretti. Dopo quelli del Partito democratico è stata la volta della Lista civica.

Per l’occasione è arrivato a Rieti, nel primo pomeriggio di oggi al ristorante Le Tre Porte, il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio. Candidati nel collegio reatino sono l’ex sindaco Simone Petrangeli e Maria Rita Pitoni, dirigente scolastico di Amatrice, tra le 100 donne più amate d’Italia secondo la rivista F (leggi).

“Questo mio nuovo impegno – dice l’ex primo cittadino – nasce dal fatto di voler portare la mia esperienza di amministratore dentro il progetto politico di Zingaretti. Sono convinto della scelta che ho fatto e perché no rappresenta per me anche una piccola rivincita”. Il riferimento è alla sconfitta subito per una manciata di voti alle comunali dello scorso anno. E lancia una scoccata alla giunta Cicchetti: “Oggi però abbiamo una città ferma, allo sbando, che vede bloccare tutti i processi virtuosi che noi avevamo messo in campo”. Parte da qui la piccola rivincita di Petrangeli?

Alla Pitoni invece tocca replicare al fatto che in molti vedono la sua candidatura in funzione anti-Pirozzi. “Non bisogna fare un paragone con lui. Pirozzi si è candidato alla presidenza della Regione, io mi candido a semplice consigliere. Il paragone perciò non regge. E tra l’altro lo stimo sia come persona sia come sindaco. La mia scelta deriva da quanto ho visto ad Amatrice nei giorni del terremoto. Nasce dal mia attività di volontariato e dalla voglia di fare qualcosa di concreto per la mia terra, per la mia provincia. Non per spendere la mia immagine a livello politico”.

A chiudere gli interventi il vicepresidente Smeriglio. “Le nostre liste – sottolinea – sono composte da persone di grande qualità, come è il caso di Pitoni e Petrangeli. Non solo. Il nostro è un progetto civico che porterà un grande consenso alla coalizione che sostiene Zingaretti”.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email