Soldi a 178 giovani imprenditori agricoli reatini per la loro attività

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann, hanno incontrato i nuovi giovani agricoltori della provincia di Rieti, beneficiari della misura 6.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
La Regione Lazio, dopo aver raddoppiato la quota di fondi europei prevista, vista la grandissima partecipazione al bando, ha potuto accogliere tutte le 1278 domande pervenute (e ritenute ammissibili) dai giovani del Lazio, che potranno beneficiare dei 70.000 euro a fondo perduto, per un totale di 89.460.000 euro di fondi europei impegnati per l’intero territorio regionale.
I beneficiari della misura sono giovani agricoltori, tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento della presentazione della domanda, che si insediano per la prima volta in una azienda agricola. Rieti è la prima tappa nel percorso di informazione, trasparenza e comunicazione ai beneficiari della misura del PSR. Sono 178 i giovani reatini, che avranno i 70.000 euro a fondo perduto per l’avviamento di nuove imprese agricole, per un totale, quindi, di 12.460.000 euro di fondi europei impegnati.
“Ce l’abbiamo fatta e questo progetto è importante non solo per coloro che hanno ricevuto il contributo ma è importante anche per il Reatino, per il Lazio e per l’Italia. Unire la voglia di farcela con le capacità di ognuno e l’opportunità di poterlo fare, perché c’è un sostegno, è la prima grande vittoria di questa iniziativa”. E’ quanto ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, incontrando i nuovi giovani agricoltori reatini sostenuti grazie al bando europeo della Regione Lazio. “L’agricoltura – ha aggiunto Zingaretti – per l’Italia e per la nostra regione è importante anche per chi in agricoltura non entrerà mai, è cura del paesaggio, è orizzonte, è turismo ed economia. Poter dire che stiamo mettendo in campo 1278 nuovi agricoltori nel Lazio è un grande elemento di discontinuità. Questo progetto – ha concluso – dovrà diventare il valore aggiunto di un modello regionale che torna a scommettere sull’agricoltura”.
In un tweet Zingaretti ha poi ribadito: “1.278 nuovi giovani agricoltori del Lazio iniziano l’avventura grazie al bando europeo della Regione. 70mila euro a fondo perduto. Auguri, non vi lasceremo soli”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email