Domani Npc-Latina: Rieti costretta a vincere il derby-scontro diretto

(di Roberto Pentuzzi) Considerando che il derby di andata tra Rieti e Latina si concluse 82 73 la Npc domani pomeriggio al PalaSojourner  è costretta a vincere, ma tenendo conto anche lo scarto canestri. La classifica vede i due team laziali molto vicini in classifica (Rieti 14, Latina 16), ci sono solo due punti di vantaggio per la squadra di coach Franco Gramenzi su quella di Alessandro Rossi, quindi posta in palio altissima per entrambe.

“Reputo Rieti una buona squadra – afferma Gramenzi –  composta da giocatori esperti, sotto canestro Olasewere, Gigli e Carenza sono atleti che in questo campionato fanno buonissime cose, inoltre la Npc ha una bella batteria di esterni ed è una squadra più profonda rispetto alla nostra. Sicuramente c’è un fattore campo di notevole importanza, perché non è semplice giocare al PalaSojourner, come non è semplice arbitrarvici”.

Evidentemente l’ex allenatore reatino ricorda i bei tempi in cui il Palazzo di Campoloniano era un fortino inespugnabile e gli arbitri avvertivano l’importanza di una piazza appassionata e competente. Stando ai numeri, a Rieti sono uscite vincitrici in tante quest’anno, invece la classe arbitrale non ha sempre dimostrato imparzialità e rispetto di un pubblico che, per calore e partecipazione, dovrebbe essere considerato un patrimonio della pallacanestro nazionale. Certo i tifosi reatini non debbono andare oltre i limiti per non passare dalla parte del torto.

È chiaro l’avvertimento di Gramenzi ai suoi giocatori, da allenatore esperto quale è, di tenere alta concentrazione, vista l’importanza della gara ed il “calore” dell’ambiente, allo stesso tempo segnala che i suoi giocatori non sono nelle migliori condizioni fisiche e che negli ultimi tempi non si sono allenati benissimo.

Rossi invece dovrà fare i miracoli con quelli che ha. Dopo il taglio di Hassan, avrà più spazio il giovane under Alberto Conti, ma l’esperienza di Marcos Casini sarà ancora più importante, considerando che, per ora, Hassan non è stato ancora sostituito, quindi la Npc avrà, almeno numericamente, un giocatore in meno, poi vedremo se gli equilibri di squadra saranno migliorati in questo importante derby.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email