METEO – Venerdì e sabato con la pioggia, domenica migliora | LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Il nostro Paese è interessato da correnti umide occidentali, che favoriscono – in queste ore – la formazione di estesa nuvolosità sulle aree occidentali del Paese, con qualche precipitazione. Dopo una pausa attesa per la giornata di domani (sabato) un nuovo veloce peggioramento, con possibilità di qualche fenomeno e un generale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, è previsto tra le giornate di sabato e domenica, quando l’Italia sarà sfiorata da una struttura depressionaria in moto dal nord Europa verso la penisola balcanica. Le temperature sono previste inizialmente in aumento, specie nei valori minimi, su valori ancora al di sopra della media del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDI’ 19 GENNAIO Cielo generalmente nuvoloso o molto per tutta la giornata, con possibili piovaschi intermittenti. Tendenza a maggiori schiarite in serata/notte. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, più sensibile in montagna: valori massimi tra 9°- 10° C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°- 9° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati occidentali.

SABATO 20 GENNAIO Cielo inizialmente poco nuvoloso o velato per nubi alte e stratificate. Nuvolosità in aumento dal pomeriggio, con qualche precipitazione possibile tra la sera e la notte, nevosa oltre i 1400-1500 m circa. Possibile qualche banco di nebbia nelle valli durante le prime ore della giornata. Temperature minime in lieve diminuzione, massime con poche variazioni: valori minimi oscillanti tra 0° e 2° C nel capoluogo, mediamente intorno a -2°/1° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 9°- 11° C e 5°- 8° C rispettivamente. Venti da deboli a moderati sud-occidentali.

DOMENICA 21 GENNAIO Nuvolosità residua in mattinata, in rapido dissolvimento. Sereno o poco nuvoloso durante il resto della giornata. Possibili deboli gelate nelle valli durante le ore più fredde della giornata. Temperature minime e massime stazionarie: valori minimi oscillanti tra -1° e 2° C nel capoluogo, tra -3°/-1 C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 10°- 12°C e 6°- 8° C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che l’inizio della prossima settimana sia caratterizzato da tempo stabile vista l’espansione di un campo di alta pressione verso le nostre regioni. Le temperature sono previste stazionarie o in ulteriore lieve aumento rispetto ai valori dei giorni precedenti, specie in montagna.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email