Sottoscritta la convenzione tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e l’Istituto Magistrale

È forse questa la frase chiave che più ha colpito i 35 studenti presenti la mattina del 13 gennaio, presso la Sala dei Cordari. In tale occasione il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rieti ha presentato “BE THE CHANGE”, il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro diretto alle scuole e al quale parteciperanno gli alunni e le alunne dell’Istituto Magistrale di Rieti.

L’incontro è iniziato con i saluti della Prof.ssa Gerardina Volpe, Dirigente Scolastico dell’Istituto Magistrale, della Dott.ssa Luisa Cortesi, Prefetto Vicario, dell’Avv. Luca Conti, Presidente C.O.A. Rieti e della Prof.ssa Letizia Rosati, Consigliera del Comune di Rieti con delega alle scuole. Applauditi gli interventi di Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, del Dr. Vincenzo Regnini, Presidente della Camera di Commercio di Rieti, del Prof. Gianfranco Formichetti, Assessore alla Cultura del Comune di Rieti e della Referente del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro C.O.A. di Rieti, l’avv. Alessandra Tilli.

Tutti hanno manifestato grande interesse ed emozione nei confronti del progetto, che mette al centro il giovane, spingendolo a sviluppare un profondo senso civico, dove il Diritto è lo strumento di costruzione di una Cittadinanza attiva.
Si tratta di un percorso formativo che oltre ad insegnare qualcosa, intende favorire la condivisione di principi, valori e stili di vita, facendo maturare negli alunni il rispetto delle regole, cercando di sviluppare in loro una coscienza critica anche sui propri comportamenti, per assumere atteggiamenti socialmente positivi.

Il programma teorico-pratico, come spiega la prof.ssa Nicoletta Santoprete, referente per l’ASL dell’Istituto Magistrale, prevede complessive 100 ore di attività e si concluderà il 10 dicembre 2018 in occasione del 70^ anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1948). L’approccio seguito dagli avvocati, per consentire agli studenti di avere delle conoscenze in ambito giuridico, sperimentando attivamente il lavoro che si svolge in uno studio legale, in tribunale, nella segreteria di un Consiglio dell’Ordine, è quello del “learning by doing”. Gli alunni dell’Elena Principessa di Napoli parteciperanno inoltre al laboratorio che prevede come prodotto finale un Reportage Giuridico. Quest’ultimo consiste in un’indagine giornalistica dedicata ad un tema scelto dai ragazzi, con il supporto degli avvocati coinvolti.

L’Istituto Magistrale di Rieti, unica realtà scolastica provinciale che ha accolto l’iniziativa, nata da un’idea del Consiglio Nazionale Forense e attuata dal team ASL C.O.A., costituito da: Avv. Luca Conti, Avv. Alessandra Tilli, Avv. Alessandra Di Loreto, Avv. Anna Lisa Ciancarelli, Avv. Alessandra Mostarda, coinvolgerà la classe 3°A del Liceo Economico Sociale (tutor prof.ssa Stefania Ciancarelli), la 3°F (tutor prof.ssa Beatrice Tempesta) e la 3°G (tutor prof.ssa Patrizia Dionisi) del Liceo Linguistico.

Gli studenti, una volta formati, saranno essi stessi veicoli di divulgazione e trasmissione dei contenuti appresi verso i loro compagni più piccoli della scuola primaria, passando dal ruolo di discenti a quello di docenti.

Il messaggio è chiaro: Lavorare con il diritto non è solo possibile ma anche necessario. (A cura degli alunni di “Reporter a Scuola” – Sara Stocchi, Sara Principi, Luca Carducci)

Foto: EPN ©

Print Friendly, PDF & Email