“Uno sguardo su Accumoli”, la mostra fotografica in piazza Vittorio Emanuele

L’associazione Radici Accumolesi in collaborazione con l’associazione culturale Domenico Petrini ha organizzato una mostra fotografica per raccogliere donazioni per il restauro del monumento a Salvatore Tommasi, scienziato ed eroe risorgimentale accumolese, danneggiato dai terremoti del 2016.

La mostra, dal titolo: “Uno sguardo su Accumoli – Le pietre di ieri e di oggi si raccontano… iniziamo a ricostruire il nostro patrimonio artistico”, vuole offrire al visitatore l’occasione di osservare il patrimonio architettonico prima e dopo il sisma. E’ auspicabile che quello che rimane di tale patrimonio venga finalmente salvaguardato e messo in sicurezza.

L’evento prenderà  il via il 18 gennaio alle ore 17 presso la sala mostre in piazza Vittorio Emanuele II a Rieti. La mostra rimarrà  aperta fino a domenica con il seguente orario: mattina ore 10.30 – 13.00 pomeriggio 16.00 – 19. Le foto sono state realizzate da Giovanni Fazzini. Sono esposte, inoltre, ricostruzioni grafiche e modellistiche delle architetture storiche, realizzate rispettivamente da Giulio Aniballi e Antonio Cappellanti.

Hanno patrocinato la mostra la Regione Lazio, la Provincia di Rieti, il Comune di Rieti, il Comune di Accumoli, l’Archivio di Stato di Rieti, la Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi.

Foto: (archivio) RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email