Diritti dell’infanzia, presentati in Comune i componenti dell’ufficio del Garante

A palazzo di Città incontro, oggi, tra il sindaco Antonio Cicchetti, l’assessore ai Servizi sociali, Giovanna Palomba e il Garante regionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Jacopo Marzetti. La finalità del confronto è stata la presentazione dei componenti dell’ufficio del Garante cittadino per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito del Comune di Rieti.

Il sindaco ha, infatti, indicato Luigi Conti, imprenditore con lunga esperienza nell’associazionismo e comprovata vicinanza alle realtà dell’età evolutiva e delle relazioni familiari, quale Garante cittadino e come delegati Felice Patacchiola, primario del reparto di Ostetricia del De’ Lellis; Franca Faraoni, medico pediatra dell’ospedale reatino; Stefania Santarelli, dirigente scolastico e Maria Carmela Pernice, avvocato.

La riunione è stata una proficua occasione di dialogo nel corso della quale sono stati trattati i temi relativi alla necessità di creare, su Rieti, la figura del tutore per i minori stranieri non accompagnati, nonché la necessità di coinvolgere le scuole nel trattare le problematiche connesse al bullismo e al cyberbullismo, differenziando le modalità operative in base ai destinatari del messaggio preventivo.

“La nostra realtà  – spiega Palomba – ha la necessità di interventi concreti che possano dare un segnale di vicinanza delle istituzioni alle categorie più vulnerabili, anche attraverso un supporto adeguato a sostegno della genitorialità”.

Foto: RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email