Cittaducale, il 20 gennaio inaugurazione dell’affresco “Madonna del Parto”

Ci sarà sabato 20 gennaio l’inaugurazione da parte del vescovo Pompili dell’affresco “la Madonna del parto”. L’evento è in programma alle 11 a Calcariola di Cittaducale.

Sabato 20 gennaio prossimo verrà inaugurato presso la Chiesa di Calcariola  un’affresco realizzato da Antonio Russo che rappresenta la “Madonna del parto” di Piero della Francesca tra le personalità più emblematiche del rinascimento italiano.

L’affresco, di cui ancora oggi e’ ignota la committenza,secondo gli studi effettuati, oscilla tra il 1450 e il 1465 e realizzato nella Chiesa di S.Maria di Momentana. La Madonna del Parto e’ riuscita a giungere nel terzo millennio nonostante due disastrosi terremoti.

Oggi si trova nel locale museo del centro storico di Monterchi. La vergine si mostra al popolo dei fedeli al centro di una tenda preziosa come un’apparizione eppure viva e reale nella sua freschezza e’ una donna incinta giovanissima nell’attesa del nascituro che cambierà’ la sua vita ma anche la prescelta da Dio. Affresco 260×203 cm.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email