“Bollette salate in arrivo ai reatini per l’incapacità di Cicchetti” | Sogea, l’opposizione attacca

I gruppi di opposizione in Consiglio comunale, con Simone Petrangeli in testa, tornano all’attacco sul caso Sogea-Aps teatro del duro scontro tra l’ex sindaco e l’attuale (leggi).

“Cicchetti confonde le acque. E sul caro bollette informeremo oggi stesso l’AEEGSI ed il Prefetto in quanto la norma dispone che nessun aumento in bolletta sia possibile senza la preventiva autorizzazione dell’Autorità per l’energia elettrica il Gas ed il sistema idrico. Purtroppo quando non si conoscono le norme e non si hanno idee si danneggiano i cittadini cercando anche di prenderli in giro. Questo è quello che sta accadendo al Sindaco Cicchetti sulla delicata vicenda dell’acqua e delle bollette salate che stanno arrivando agli utenti. Noi avevamo concluso un percorso che andava solamente formalizzato: Sogea diventava tutta del Comune di Rieti ed Acea veniva liquidata senza oneri per il Comune e Sogea si sarebbe fusa con APS diventando di fatto il gestore del servizio idrico in tutta la provincia. Questo avrebbe permesso di trasferire ad APS i crediti vantati da Sogea e dunque, se l’Autorità per il sistema idrico avesse autorizzato eventuali conguagli nelle bollette, APS avrebbe potuto incassare questi conguagli spalmandoli nel tempo senza gravare troppo sugli utenti”.

“Purtroppo l’inerzia, l’imperizia e l’incapacità dell’attuale Sindaco ha fatto saltare tutto ed ora Sogea rischia la liquidazione – continuano i gruppi di opposizione – Visto che Sogea è in procinto di andare in liquidazione, pur in assenza della necessaria preventiva autorizzazione dell’AEEGSI, pretende di incassare dai cittadini utenti i conguagli con aumenti in bolletta. Il 10 Agosto del 2017 l’amministratore delegato di Sogea Blasetti, unico responsabile della fatturazione delle bollette, scrive al Sindaco di Rieti prospettando gli aumenti in bolletta attraverso una fatturazione che definisce straordinaria o meglio “di chiusura”. Il Sindaco tace, non dà alcun riscontro alla lettera e con un’altra missiva del 1 Dicembre l’Ing.Blasetti comunica che, scadendo la gestione Sogea al 31.12.2017, entro dicembre 2017 fatturerà tutti i conguagli nelle bollette. Per evitare la liquidazione di Sogea bisogna formalizzare l’accordo che noi avevamo raggiunto con APS ed Acea anche se appare evidente che il Sindaco non abbia fatto e non stia facendo nulla per evitarla. Sul caro bollette informeremo oggi stesso l’AEEGSI ed il Prefetto in quanto la norma dispone che nessun aumento in bolletta sia possibile senza la preventiva autorizzazione dell’Autorità per l’energia elettrica il Gas ed il sistema idrico”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email