Amazon, incendi e il ritorno di Cicchetti: tutte le notizie del 2017

Il 2017 che si chiude oggi è stato un anno pieno di fatti. RietiLife li ha raccontati con le foto, i video e i suoi articoli. Sono stati 365 giorni segnati in larga parte dal ritorno alla normalità dopo il terremoto del 2016, ma non solo.

A gennaio sono continuate le scosse nel Reatino, con la scossa 5.3 del 18 gennaio a far tornare la paura in città e provincia (leggi), acuendo anche la tematica scuole e sicurezza. Tutto mentre nelle casette dell’amatriciano e in generale delle zone colpite dal sisma, la gente ha passato il primo inverno sotto la neve (leggi).

L’atletica fa sorridere Rieti: la Studentesca Andrea Milardi conquista lo scudetto assoluto indoor ad Ancona, settimo titolo consecutivo per la corazzata rossoblù (leggi). Nel corso della stagione vincerà anche lo scudetto Under 23 maschile, la SuperCoppa Fidal e il trofeo Qualità e Continuità.

È l’inizio di aprile quando ad Amatrice c’è la più importante visita dopo quella di Papa Francesco: nel paese devastato dal sisma arriva Carlo D’Inghilterra. Il reale della casa inglese farà anche una donazione ad Amatrice (leggi).

Ad aprile la Npc raggiunge la salvezza e regala un’altra stagione in Serie A alla città di Rieti. Un risultato raggiunto da Luciano Nunzi, che poi lascerà – ad inizio stagione successiva – in favore del suo vice, Alessandro Rossi (leggi). Un mese importante per lo sport con la Scopigno Cup vinta da una debuttante del torneo: i brasiliani del Palmeiras (leggi).

Amatrice riceve un’altra grande visita: è quella del giovane Premier canadese, Justin Trudeau e la first lady Sophie (leggi). Anche lui porterà la concreta solidarietà del popolo canadese.

A maggio grande gioia a Toffia e per tutti gli sportivi: il sabino Kevin Bonifazi promosso in Serie A con la Spal. Promozione emblematica, avvenuta a pochi passi da casa, nella vicina Terni. Complice il risultato tra Benevento e Frosinone (leggi).

Sempre a maggio, dopo una annata ai vertici, il finale di stagione non premia il Football Club Rieti che deve accontentarsi di vincere i playoff di Serie D girone G battendo L’Aquila in finale. Sarà un’estate di speranza per il ripescaggio in Serie C, che però non arriverà (leggi).

Il 26 giugno Antonio Cicchetti torna ad essere il sindaco di Rieti e il centrodestra si riprende il Comune dopo i cinque anni di Simone Petrangeli (leggi). Già sindaco per due mandati, Cicchetti ha vinto per soli 99 voti di vantaggio. Il voto, tuttavia, sarà seguito da una scia di polemiche e veleni: Petrangeli ricorre al Tar per presunte irregolarità in alcune sezioni ottenendo la nomina di un verificatore (leggi), ma il pronunciamento sarà a lui sfavorevole: non si torna alle urne, Cicchetti resta sindaco.

Grande successo per il Rieti Sport Festival che tra eventi, dimostrazioni e tanto altro regala anche un ospite d’eccezione: intervistato da Stefano Meloccaro, al Coriandolo arriva Carlo Verdone. Tanti i reatini ad applaudirlo (leggi).

Il rugby torna nei migliori campionati: gli Arieti vengono ripescati in Serie B (leggi).

L’estate reatina del 2017 si ricorderà soprattutto per gli incendi. Tanti i fronti aperti e grande la paura; eccezionale il lavoro di chi si è adoperato per lo spegnimento. L’incendio simbolo dell’estate di fuoco nel Reatino è quello sul Monte Giano, ad agosto, che distrugge in parte la storica scritta Dux, riaccendendo la polemica; fiamme, quelle di Antrodoco, che aprono anche il dibattito sul pericolo legato al dissesto idrogeologico (leggi).

Un’altra cattiva notizia: salta, per il secondo anno consecutivo, il Meeting Internazionale di Atletica Leggera. Annullamento, quello di patron Giovannelli, che arriva il 24 agosto con la manifestazione in programma il 3 settembre. (leggi)

Il 18 settembre partono ufficialmente le attività di Amazon nel nuovo polo di Passo Corese: 400 le persone assunte con varie modalità e destinate a crescere. Quello reatino è il secondo hub italiano dopo Piacenza (leggi).

A ottobre si riaccendono le speranze dei reatini sul miglioramento dei trasporti: viene presentato un maxi-progetto di ammodernamento della Salaria e del completamento della ferrovia verso Roma (leggi).

A dicembre il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, firma per il progetto Rieti 2020 direttamente davanti al Premier Gentiloni: pronti 20 milioni per Rieti (leggi).

E sempre nell’ultimo mese dell’anno RietiLife inaugura la sua nuova sede: dopo il sisma del 2016, la redazione reatina ha dovuto abbandonare la sede storica di via Cintia per accasarsi a Campoloniano, in via Palmegiani (leggi guarda il video)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email