Scuola e volontariato, alla Basilio Sisti già attivati tre progetti

I CSV del Lazio ed in particolare la Casa del Volontariato di Rieti, da oltre 10 anni si adoperano per portare tra i banchi di scuola: il volontariato. Persone dedite a vari tipi di attività sociali di volontariato che trasmettono ai nostri giovani valori importanti per la loro formazione e bagaglio personale.

I progetti sono gratuiti e messi a disposizione dalla maggioranza delle associazioni di volontariato di Rieti e provincia, molti gli Istituti scolastici che si avvalgono di questo strumento per formare i propri studenti. La Scuola media Basilio Sisti, grazie alla collaborazione nata da alcuni anni con la Casa del Volontariato di Rieti, ha già attivato in questo anno scolastico, tre progetti Scuola e Volontariato con le associazioni: “Insieme si può” testimonianze contro le dipendenze, “Ass. Nazionale della Polizia di Stato, sez. Rieti” incontro sul cyber-bullismo e “Capit” Violenza di genere.

In questi incontri, rivolti a circa 90 ragazzi alla volta, la risposta è stata più che soddisfacente, i studenti hanno avuto la possibilità di un confronto con realtà che sono parte della quotidianità e così fare le dovute valutazioni sul corretto comportamento da attuare. Enorme la soddisfazione del Corpo docente, specie della Prof.ssa Rossella Leoncini e della Dirigente Dott.ssa Mara Galli che ad inizio 2018 daranno seguito con l’attivazione di altri progetti utili alla crescita formativa delle nuove generazioni.

Foto: (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email