Terremoto, 43 milioni per ricostruire l’Alberghiero di Amatrice e adeguare alcuni istituti | ECCO QUALI SONO

Questa mattina, presso la sede dell’Amministrazione provinciale di Rieti, è stato presentato il Piano straordinario di interventi post-sisma sul patrimonio provinciale di edilizia scolastica.

Presenti il presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi, il vicepresidente Giulio Falcetta, il direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Lazio Stefano Fermante e i tecnici Sandro Orlando e Tonino Cicconetti per Provincia e USR. Il Piano prevede investimenti per circa 43,5 milioni di euro distribuiti tra la ricostruzione dell’Alberghiero di Amatrice e l’adeguamento e il miglioramento sismico di alcuni istituti (nella foto sotto) nonchè la manutenzione. Gli interventi riguardano gli edifici delle scuole superiori dell’intero territorio della provincia di Rieti.

In merito alla tabella del Piano degli interventi in tema di edilizia scolastica, al fine di evitare fraintendimenti, la Provincia precisa, “che quelli ricadenti nel IV Piano Stralcio ( il Costaggini, l’ITC Luigi di Savoia, l’ITIS Rosatelli, il Liceo Scientifico Jucci, il Liceo Scientifico JUCCI Chiostro e il Liceo Scientifico Palestra”) sono stati approvati ma saranno finanziati nei prossimi mesi e, in fase di finanziamento, potrebbero subire rimodulazioni.
Per quanto riguarda la Sacchetti Sassetti invece l’adeguamento sismico è già finanziato solo che è tale finanziamento è attribuito al Comune di Rieti che al momento è il proprietario dell’immobile nonostante sia utilizzato da Scuole secondarie in virtù della nota convenzione tra Comune e Provincia”.

Foto: RietiLife ©

Clicca sull’immagine

Print Friendly, PDF & Email