Parcheggi, Confcommercio: “I centri commerciali paghino un canone al Comune”

Non si placano le polemiche sui parcheggi a pagamento (leggi). È la volta di Confcommercio. “Dispiace – si legge in una nota – dover constatare che, di fronte alla grave crisi che attanaglia la nostra città, ci si limiti a sterili polemiche fini a se stesse, caratterizzate da superficialità e disinformazione. La Confcommercio di Rieti e per lei il suo Presidente, in questi anni ha avanzato proposte ed organizzato iniziative sensibilizzando e sollecitando le Amministrazioni e gli Enti per incentivare la ripresa del commercio nel centro storico”.

“L’Associazione – continua la nota – è da sempre contraria  al pagamento della sosta nei centri storici e nei centri commerciali perché rappresenta un aggravio di costo per il consumatore, e non ha mai suggerito la riapertura indiscriminata della Ztl. La  recente proposta di ripartire le soste a pagamento già esistenti tra le varie zone della città non comporta, ovviamente, esborsi maggiori per i cittadini né un aumento dei parcheggi blu ma eventualmente una diminuzione”.

Per Confcommercio i centri commerciali che utilizzano spazi pubblici per il parcheggio gratuito della propria clientela dovrebbero corrispondere al Comune un canone con il cui ricavato si potrebbero ridurre i parcheggi a pagamento nel centro storico a beneficio dei cittadini. “Si potrebbe così riequilibrare una situazione di oggettivo squilibrio tra chi opera nelle diverse aree della città”, conclude.

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email