Liceo Rocci nel degrado: sui social le foto di muffa e umidità nelle aule | È polemica

(p.g.) Foto che valgono più di mille parole, ma che soprattutto riportano sotto i riflettori dell’attualità una problematica (purtroppo) nota da tempo, e cioè le condizioni in cui versano i plessi secondari di Passo Corese, che al netto dei numeri di studenti iscritti, tra liceo Rocci e istituto Aldo Moro, costituiscono il secondo polo scolastico di tutta la provincia di Rieti.

Le foto, quelle pubblicate a corredo di un telegrafico post che in queste ore sta diventando virale sui social, immortalano lo stato di incuria e di degrado in cui versano alcune aule del liceo Rocci di Passo Corese, aule dove ogni giorno vanno a scuola decine e decine di studenti, che versano in condizioni a dir poco precarie.

Che lo stato di mantenimento dei plessi scolastici di viale della Gioventù non fosse proprio al massimo della forma era ormai cosa risaputa: è di appena qualche settimana fa la protesta, l’ennesima, degli studenti dell’istituto Aldo Moro di Passo Corese, che è dirimpettaio del liceo Rocci, e che versa più o meno nelle stesse condizioni. Tanto da suggerire agli studenti di scioperare, ancora una volta, contro l’immobilismo della Provincia di Rieti.

Già, perché di tutto l’istituto d’istruzione superiore di Passo Corese l’ente titolare e responsabile  quello di Palazzo d’Oltre Velino. Dove, nonostante i molti annunci – gli ultimi, in ordine di tempo, appena qualche settimana fa, forse per sedare la protesta degli studenti -, e pur conoscendo benissimo la situazione delle scuole coresine, negli ultimi tempi si è fatto davvero poco (o nulla) per ripristinare quanto meno quel minimo di decoro che sarebbe pressoché scontato trovare all’interno delle scuole. Non a Passo Corese, a quanto pare…

Foto: Fb ©

Print Friendly, PDF & Email