FUORI LE MURA – “Esserci sempre con musica e parole”, il concerto della banda della Polizia all’Auditorium

Grande successo ieri sera per l’evento “Esserci sempre…con musica e parole“, appuntamento musicale voluto dal capo della Polizia Franco Gabrielli per ringraziare tutti gli appartenenti alla grande famiglia della Polizia.

Il concerto, che si è svolto all’Auditorium Parco della musica di Roma, presentato da Carlo Conti, ha visto alternarsi sul palco vari cantanti del panorama musicale italiano accompagnati dalla Banda della Polizia di Stato: Noemi, Francesco Renga, Gaetano Curreri, Alex Britti, Marco Masini, Annalisa Minetti. Tra gli ospiti anche i comici Ficarra e Picone e l’attore Luca Zingaretti il quale, è stato protagonista di un momento davvero emozionante, recitando la poesia “era d’estate”.

In sala anche il ministro dell’Interno Marco Minniti, tanti poliziotti, ma anche familiari e amici della Polizia. Presenti anche i parenti delle vittime del dovere e del terrorismo ed i gruppi giovanili delle Fiamme oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Presente anche il Questore di Rieti Antonio Mannoni.

C’erano Tina Montinaro e Rosalba Terrasi, rispettivamente moglie di Antonio Montinaro ed ex convivente di Rocco Dicillo, uccisi nell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992. Testimoni e vittime di quella stessa strage furono gli agenti Angelo Corbo, Gaspare Cervello e Paolo Capuzza miracolosamente scampati al tritolo della mafia e presenti anch’essi in sala.

In platea anche Maria Claudia Loi, sorella di Emanuela Loi, che ha perso la vita nell’attentato di Via D’Amelio a Palermo il 19 luglio 1992 insieme ad altri 4 colleghi; Antonio Vullo, unico poliziotto scampato al medesimo attentato e Manfredi Borsellino, figlio del magistrato Paolo Borsellino rimasto ucciso proprio in via D’Amelio insieme ai ragazzi della sua scorta.

Si è parlato anche di violenza di genere con i cantanti che, con il loro impegno musicale, hanno posto l’accento sui crimini commessi sulle donne. Un fenomeno, quello della violenza di genere, sul quale la Polizia di Stato è da sempre impegnata anche attraverso iniziative di prevenzione come “…Questo non è amore”. Il progetto prevede la presenza di un camper, con a bordo operatori altamente specializzati che nelle piazze principali delle città forniscono sostegno ed informazioni alle vittime di violenza.

La serata si è conclusa con l’esecuzione della preghiera del poliziotto insieme ai bambini del “coro voci bianche” dell’accademia Santa Cecilia e dell’Inno di Mameli.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email