Cigar Club “Umbilicus Italiae”, summit a Fara

Per il Cigar Club “Umbilicus Italiae” terzo evento: ecco “Sigaro a Palazzo”. La location scelta dal Club è stata quella di “Palazzo Martini” una suggestiva residenza nobiliare del XV secolo, nel centro storico del borgo medievale di Fara Sabina, inserita tra le Dimore Storiche Italiane.

Ospiti illustri della serata sono stati l’On. Mario Baccini, già Ministro della Funzione Pubblica e Sottosegretario agli Esteri oggi Presidente Onorario dello “Smoking in Rome – Cigar Club” il salotto più esclusivo di Roma dove si incontrano politici, uomini d’affari, imprenditori, gentleman, amanti del bon vivre e Luigi Ferri il massimo esperto di sigari in Italia.

Ed è proprio Luigi Ferri che, presentando agli ospiti il suo ultimo capolavoro editoriale dal titolo” Storia del Sigaro, mitologia, tradizione e cultura”, ha trasmesso, alla numerosa platea, l’emozionante viaggio nella storia del tabacco mostrando di possedere una visione profonda ed ampia di un mondo in cui si intrecciano passioni, avvenimenti, popoli e abitudini.

Ferri, durante l’interessante intervento, si è soffermato sulla degustazione del sigaro con particolare riferimento agli aromi, all’analisi della foglia di tabacco, al tiraggio ed, infine, alla meccanica di fumata.

In abbinamento all’ottimo sigaro, l’Alec Bradley Post Embargo, particolari tipologie di cioccolato fondente create appositamente dalla pasticceria reatina “Napoleone” a cui si sono aggiunti i distillati, curati dall’enoteca “Musto”.

Foto: CC Umbiculus Italie ©

Print Friendly, PDF & Email