La stampa a Rieti dal primo novecento all’era web: il 15 dicembre la presentazione del libro di Cipolloni

Venerdì 15 dicembre nella sala del Consiglio Provinciale Palazzo d’Oltre Velino via Salaria 3 alle ore 16.30 sarà presentato il nuovo volume di Antonio Cipolloni: “La stampa a Rieti dal primo novecento all’era web”.

L’opera tratta eventi legati alla vita associativa dei giornalisti di Rieti e provincia durante lo scorso secolo. Lo sviluppo dell’informazione locale prima e dopo la creazione della Provincia; le fasi relative all’Associazione dei Giornalisti; le festività del loro Patrono, san Francesco di Sales in sintonia con i Vescovi succedutisi nella guida della Curia; le iniziative tese a promuovere il territorio tramite lo sviluppo della cronaca nelle varie redazioni locali la nascita di nuovi strumenti d’informazione; organizzazione di eventi capaci di sollecitare il massimo interessamento verso le varie problematiche del Territorio da parte dei responsabili di Enti istituzionali, Istituti e Associazioni di categoria.

L’excursus riporta, inoltre, tutti i giornalisti che operarono, fin quasi alla conclusione del secolo, in una “galleria” con sintetici “curricula” per ognuno; allarga, poi, la visuale, al mondo delle tipografie e loro sviluppo nel tempo ed allo sviluppo della diffusione della stampa, prima attraverso rudimentali mezzi offerta di quotidiani, poi con l’espansione delle edicole. Una elegante copertina in quadricomia ed oltre 300 foto, corredano il lavoro riportando redazioni di Radio-Tv, pagine e Periodici locali; foto di colleghi (passati e presenti); di edicole, tipografie e tipografi. La rassegna si conclude con la riproduzione di giornali, periodici, riviste, bollettini e pubblicazioni locali. Il volume è stato posto in vendita (euro 10,00), nella principali cartolerie della città e nelle edicole di Piazza del Comune ed a Città Giardino (adiacente il Tribunale).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email