È morto l’ex deputato sabino Franco Coccia

“Ci ha lasciato l’On. Franco Coccia, deputato sabino dal 1963 al 1979. Un autorevole rappresentante della nostra terra. Un saluto a lui e un abbraccio alla famiglia”. Coccia era nato a Parigi nel 1929.

Lo ha annunciato sui social il deputato del PD Fabio Melilli. Come si legge su Wikipedia, Coccia avvocato civilista e del lavoro, si iscrisse al PCI nel 1946. Fu consigliere comunale del comune di Rieti, dove è stato capogruppo del PCI.

Fu deputato dal 1963 al 1979, per quattro legislature. Alla camera dei deputati fu tra i padri della riforma del processo del lavoro e dell’ordinamento penitenziario del 1976. Inoltre è stato membro della commissione inquirente e segretario dell’ufficio di presidenza, quando presidente della camera era Pietro Ingrao. Nel 1987 fu tra i firmatari di un appello per il no al referendum sulla responsabilità civile dei magistrati.

Il sindaco di Rieti Antonio Cicchetti esprime il proprio cordoglio per la morte di Franco Coccia, già consigliere comunale di Rieti e capogruppo per il Partito comunista italiano tra il 1965 e il 1975, deputato per quattro legislature, nonché componente del Csm. “Porgo a nome della città di Rieti le più sentite condoglianze per la scomparsa di un protagonista importante di un periodo di storia della nostra terra – dichiara Cicchetti in una nota -. Il suo tratto signorile, la sua sensibilità sociale e la sua capacità di argomentare rimarranno patrimonio di questa comunità”.
Anche il centrosinistra ha espresso cordoglio: “Nell’esprimere profondo cordoglio per il decesso di Franco Coccia ci stringiamo intorno alla famiglia.Coccia è stato uno straordinario protagonista della vita politica nazionale che ha dato lustro alla nostra terra.La sua passione ed il suo fervido impegno in difesa dei più deboli sono un esempio di rigore morale ed impegno civico dal quale le giovani generazioni devono prendere spunto x un rinnovato impegno in politica. La sua storia personale e quella della sua famiglia(il padre dirigente socialista esule in Francia sotto il fascismo e la madre eletta Sindaca di Roccantica nel 1946 tra le prime 10 donne elette in Italia dopo il suffragio elettorale) sono la fotografia di un pezzo di storia del nostro Paese”.

“La scomparsa dell’avvocato Franco Coccia lascia un vuoto incolmabile nella comunità provinciale reatina. La sua passione e l’impegno civile resteranno impresse nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di poterlo conoscere. Conservo nella mia memoria uno splendido ricordo dell’uomo, dell’avvocato e del politico e ho avuto il privilegio nella veste di sindaco di Poggio Mirteto di poter essergli vicino nel giorno in cui al padre Ugo, segretario nazionale del Partito socialista italiano, intitolammo il piazzale antistante la stazione di Poggio Mirteto. Tra i molti ruoli di prestigio che ha ricoperto, deputato e membro del Consiglio Superiore della Magistratura su tutti,Coccia è stato anche per diversi anni Consigliere provinciale di Rieti; ai suoi familiari a nome dell’intera comunità provinciale e mio vadano le più sincere condoglianze”

E’ quanto dichiara il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi.

Pd provincia di Rieti, cordoglio per la morte di Franco Coccia

Con Grande tristezza la Federazione di Rieti del Partito Democratico apprende della scomparsa dell’On, Franco Coccia. Ci lascia un interprete di primissimo livello nelle dinamiche politiche e nella storia del nostro territorio e del paese intero.  Avvocato, consigliere comunale  e capogruppo del PCI al comune di Rieti . Deputato dal 1963 al 1979, tra i promotori della riforma del processo del lavoro e dell’ordinamento penitenziario, capo  della segreteria dell’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati  e  componente della  presidenza della prima sezione del Consiglio superiore della Magistratura.

La nostra comunità  riunita in profondo cordoglio porge alla famiglia e ai suoi cari le più sentite condoglianze.

Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email

2 commenti

  1. Adalberto andreani

    Coccia un grande avvocato ed un grande uomo.
    Avv Andreani.

  2. andreani adalberto

    COCCIA GRANDE AVVOCATO E GRANDE UOMO SABINO.
    avv adalberto andreani