Asilo nido e farmaci, l’assessore Palomba chiarisce: “Non risultano acquisti di Lasix e Tranquirit”

In merito ad alcuni articoli e dichiarazioni pubblicate e diffuse oggi circa l’acquisto di “farmaci per adulti” da parte dell’asilo nido comunale (leggi), l’assessorato comunale ai Servizi sociali, Giovanna Palomba, precisa quanto segue: “Tale notizia non trova riscontro nella documentazione posta all’esame dell’amministrazione per quanto riguarda gli ordini effettuati dal funzionario Adonella Scopigno. A seguito, infatti, di una verifica effettuata sulla predetta documentazione in base a quanto pubblicato, gli unici prodotti forniti dalla farmacia comunale, oltre il latte in polvere e i prodotti di igiene specifici per bambini, risultano essere, dietro indicazione e parere sanitario del pediatra del nido, creme per eruzioni cutanee (Fargan), creme per contusioni e un farmaco di primo soccorso per eventuali reazioni allergiche da punture di insetti”.

“Non risultano – continua la nota – quindi acquisti di Lasix e Tranquirit. Gli unici farmaci acquistati sono il Bentelan compresse effervescenti da 0,5 e da 1 mg e Reparil gel. L’acquisto è avvenuto, come detto, su indicazione sanitaria del pediatra e per un uso finalizzato alle conseguenze di broncospasmi ed episodi allergici di media e grave entità e, nel caso di Reparil, per contusioni ed ematomi”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Cicchetti. “Tutto il resto è terrorismo psicologico – dichiara – teso presumibilmente a scoraggiare le famiglie dall’iscrivere i bambini agli asili nido comunali”.

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email