“UniversItaly wolf tour” fa tappa a Rieti: l’evento della Sabina Universitas

Si terrà a Rieti il 23 novembre l’Universitaly volf Tour. La giornata evento che si terrà a Rieti è inserita nel viaggio scientifico-divulgativo itinerante dal titolo UniversItaly wolf tour. Il progetto prevede circa dieci tappe in altrettanti atenei italiani interessati all’evento. A partire da Teramo, si procederà con Rieti (Ateneo della Tuscia), Torino, Udine, Pisa, Bologna, Firenze, Camerino, Perugia, Napoli, Reggio Calabria, l’Aquila. UniversItaly wolf tour si inquadra nel progetto PWE/UNITE/OSEAp: scienza, conoscenza e divulgazione, viene realizzato grazie a Project Wolf Ethology/ Università di Teramo/ Osservatorio di Ecologia Appenninica/Associazione Scientifico-Culturale MoTuCiPa (PWE/UNITE/OsEAp/MoTuCiPa).

Nella giornata che si terrà a Rieti il programma verrà integrato con alcune comunicazioni del gruppo di ricerca del professor Andrea Amici del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali del’Università degli Studi della Tuscia: si tratta di una delle numerose iniziative scientifico-culturali sostenute dalla Sabina Universitas e dal Corso di Laurea in Scienze della Montagna. Verranno trattati gli aspetti generali di ecobiologia, morfologia, fisiologia, tecniche di studio e monitoraggio del lupo in Italia, impatto della sua presenza sulla zootecnia, aspetti genetici e gestionali.

Tra i relatori, coordinati dalla professoressa Pia Lucidi dell’Università di Teramo, il dottor Gallizia, e gli studenti della stessa Università; il direttore dell’OsEAp e il Presidente dell’Associazione scientifico-culturale “MoTuCiPa” (Movimento di Tutela della Civiltà Pastorale Abruzzese), Renato Caniglia e il Davide Palumbo dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale di Bologna, del WWF Young di Roma e i referenti di Parchi regionali. Chiuderà gli interventi Andrea Amici che aprirà una discussione con enti, istituzioni, associazioni e portatori di interesse.

Foto: UWT ©

Print Friendly, PDF & Email