Pmi day, Inalca e Rieti tubi aprono le porte agli studenti del Moro e dell’artistico

Si è tenuta oggi presso le aziende de Lazio associate ad Unindustria, nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa, l’ottava giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese – Pmi Day Industriamoci, l’importante appuntamento promosso dalla Piccola Industria per raccontare ai giovani il mondo delle imprese e far conoscere il loro impegno a favore della crescita e dello sviluppo del territorio.

L’evento è stato coordinato da Carla Picozza vicepresidente Comitato Piccola Industria con delega al Pmi Day, che oggi ha accompagnato i ragazzi alla scoperta dell’azienda Optimares. La novità di questa edizione è la collaborazione con le Istituzioni.

Nel Lazio, le aziende associate ad Unindustria che hanno aderito all’iniziativa hanno aperto le porte dei loro stabilimenti produttivi ad oltre 800 studenti delle scuole medie superiori, tra scuole superiori ed istituti tecnici. Questa la azienda e le scuola coinvolta nella giornata nel capoluogo Sabino: Teodosio Rossi, per Rieti Tubi spa, Inalca con gli Istituti Aldo Moro Passo Corese e Liceo artistico.

“Ancora una volta le nostre imprese- dichiara Francesco Fuggetta, Presidente Comitato Piccola Industria Territoriale di Rieti- hanno mostrato piena disponibilità ad ospitare il mondo della scuola con l’obiettivo che, anche occasioni come questa del Pmi Day, possano rappresentare realmente un ‘ponte’ con il mondo del lavoro ed in particolare dell’impresa. Grazie quest’anno a Inalca e Tubi spa per aver ospitato all’interno delle fabbriche gli studenti dell’Istituto Aldo Moro di Passo Corese e del Liceo Artistico Calcagnadoro di Rieti. In particolare quest’ultima scuola, durante il percorso guidato in una delle aziende storiche locali, ha realizzato lavori in progress finalizzati alla realizzazione di una mostra. Con gli studenti a scuola d’impresa alimentiamo il percorso di avvicinamento alle aziende che si stanno confrontando anche con interessanti percorsi di alternanza scuola-lavoro”.

 

Print Friendly, PDF & Email