Alla libreria Moderna la presentazione di “Chiaroscuro”, il romanzo di Danilo Chirico

Chiaroscuro, l’ultimo lavoro di Danilo Chirico (giornalista e scrittore) verrà presentato domani, 16 novembre, alle 18, alla libreria Moderna di Rieti.

IL LIBRO.  Federico Principe è un giovane e brillante magistrato di Reggio Calabria. Non ha paura di dire quello che pensa contro la ‘ndrangheta e l’atto d’accusa pronunciato durante un talkshow su una rete TV locale lancia la sua candidatura a sindaco della città. Ma le cose precipitano in fretta: una festa in una villa sul mare, una bella ragazza, una serata di alcol e sesso e poi, nel cuore della notte, uno sparo e un letto insanguinato.

Federico è convinto di essere innocente ma la ragazza è in fin di vita. Gli ospiti, fin troppo solleciti, si affrettano a scagionarlo davanti alla polizia: è stato un incidente, dicono, e lui comincia a convincersene. Ma è costretto a fare un passo indietro e trasferirsi a Roma. Chi credeva in lui legge nella sua scelta un tradimento, uguale a quello di suo padre Santo trent’anni prima.

A Roma, Federico prova allora a ricominciare: nuove abitudini e prove d’amore, vizi e passioni da sperimentare per non venire risucchiato dalla Procura. Finché, nelle indagini quotidiane sul mondo criminale, ecco riaffiorare i fantasmi del passato. E’ possibile lasciarsi tutto alle spalle? Sfuggire alle colpe dei padri? E quali sono le colpe dei figli?

L’AUTORE.  Danilo Chirico (Reggio Calabria, 1977) è un giornalista, scrittore e autore televisivo. È presidente dell’Associazione antimafie daSud. Vive e lavora a Roma. Mammasantissima (www.mammasantissima.it) è il suo progetto di scrittura. Ha lavorato a programmi di informazione per Raiuno, Raitre, Mtv, Laeffe, Repubblica.it, Radiotre, Radio Popolare Roma. Ha scritto i documentari “Il verde e il grigio” (Rainews24) e “Scuole tossiche” (Current tv). Scrive per il settimanale Pagina 99. È stato caporedattore di Paese Sera, quotidiano web e mensile dal 2011 al 2013.

Ha lavorato per giornali, riviste e agenzie di stampa tra cui Diario, l’Unità, Repubblica.it, l’agenzia di stampa parlamentare Dire, il manifesto e molti quotidiani locali. Ha scritto saggi sul Mezzogiorno, le mafie a Roma e al Sud, l’estetica dell’antimafia. Ha scritto il libro “Under – Giovani, mafie e periferie” (Giulio Perrone Editore, 2017) e ha curato gli ebook “MammaMafia” (2014) e “Roma tagliata male” (2013), anticipando molti dei temi dell’inchiesta della Procura di Roma su Mafia Capitale.

Il suo libro “Dimenticati. Vittime della ‘ndrangheta” (scritto con Alessio Magro, Castelvecchi, 2010) ha vinto il premio “Indro Montanelli” 2011 e il premio internazionale “Giannino Losardo” 2011. Gli altri suoi libri sono “Il caso Valarioti” (con Alessio Magro, Round Robin Editrice, 2010), “Onorevoli figli di” (con Raffaele Lupoli, Rinascita, 2009) e “Il sangue dei giusti” (con Claudio Careri e Alessio Magro, Città del sole, 2007).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email